Salute

Caltanissetta, Real Maestranza 2024: tutte le cariche delle 10 categorie guidate dal Capitano Edoardo Cammarata

Marcella Sardo

Caltanissetta, Real Maestranza 2024: tutte le cariche delle 10 categorie guidate dal Capitano Edoardo Cammarata

Mar, 27/02/2024 - 09:31

Condividi su:

Lo scacchiere della Real Maestranza 2024 procede verso il suo completamento.

A rappresentare tutte e 10 le categorie, diventandone il Capitano, è il barbiere Edoardo Cammarata.

Ciascun gruppo di artigiani, però, ha i suoi rappresentanti che, eletti dai loro stessi colleghi, procederanno in corteo durante i riti cittadini.

Ecco le cariche delle Categorie

Barbieri e Acconciatori:

Capitano della Real Maestranza Edoardo Cammarata, il Portabandiera Vincenzo Culmone, l’Alabardiere Edoardo Balbo, lo Scudiero Vincenzo Alaimo, l’Alfiere Maggiore Fabrizio Giarratana e il Portabandiera storica Franco Liuzzo. Il Santo protettore della loro categoria è S. Michele Arcangelo (Leggi di più)

Pittori e Decoratori:

Portabandiera Michele Taibbi, Alabardiere Leandro Daniele Bruccoleri, Porta baldacchino Antonio Vaccaro. Il Santo protettore della loro categoria è S. Luca mentre l’assistente spirituale è Padre Alfonso Cammarata (Leggi di più)

Fabbri e Ferrai

Portabandiera Antonio China, Alabardiere Marco Montante e Porta baldacchino Giuseppe Montante. Il Santo protettore della loro categoria è S. Adriano di Nicomedia (Leggi di più)

Panificatori, pasticceri e cuochi

Portabandiera Rosario Gentile, Alabardiere Luigi Lopiano e Porta baldacchino Giuseppe Lopiano. I Santi protettori della loro categoria sono S. Cosma e Damiano (Leggi di più)

Calzolai, Tappezzieri e Pellettieri

Portabandiera Giuseppe Garzia, Alabardiere Nicolò Garzia. I Santi protettori della loro categoria sono S. Crispino e Crispiniano (Leggi di più)

Carpentieri e Ferraioli

Portabandiera è stato eletto Gabriele Maria Taschetti, Alabardiere Elia Maria Taschetti e Portabaldacchino Andrea Santoro. Il Santo protettore della loro categoria è la Madonna di Loreto mentre l’assistente spirituale è don Raimondo La Greca (Leggi di più)

Falegnami ed Ebanisti

Portabandiera Ferdinando Crapanzano, Alabardiere Giuseppe Simone. Il Santo protettore della loro categoria è San Giuseppe (Leggi di più)

Marmisti

Il Santo protettore della loro categoria è S. Pietro (Pagina in aggiornamento)

Muratori

Portabandiera Salvatore Bellomo, Alabardiere Angelo Bellomo e Portabaldacchino Giuseppe Truscelli. Il Santo protettore della loro categoria è S. Vincenzo (Leggi di più)

Idraulici e Stagnini

Questa è la categoria del Capitano Uscente. Durante la cerimonia di consegne, avvenuta il 18 febbraio 2024, Giuseppe Mangione ha ufficialmente ceduto il ruolo a Edoardo Cammarata. Per questo nuovo anno rappresenteranno la categoria il portabandiera Antonio Diforti, l’alabardiere Mirko Papagni e il porta baldacchino sarà Francesco Mulè.  Il Santo protettore della loro categoria è S. Egidio e l’assistente spirituale Don Enzo Genova (Leggi di più)

Pubblicità Elettorale