Salute

Serradifalco. L’amministrazione comunale concede in comodato d’uso all’Asp la casa di riposo “Padre Ingrao” per la realizzazione di una “Casa della Comunità”

Redazione 1

Serradifalco. L’amministrazione comunale concede in comodato d’uso all’Asp la casa di riposo “Padre Ingrao” per la realizzazione di una “Casa della Comunità”

Gio, 30/06/2022 - 09:35

Condividi su:

SERRADIFALCO. L’amministrazione comunale ha concesso in comodato d’uso all’Asp 2 Caltanissetta la casa di riposo “Padre Ingrao” di via Turati approvando lo schema della convenzione di comodato d’uso per la cessione dei locali dell’ex casa di riposo e dell’area esterna all’Asp nissena che, al suo interno, andrà a realizzare, tramite i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), una delle otto “Case della Comunità” che intende realizzare in Provincia di Caltanissetta mediante la riqualificazione di fabbricati esistenti.

L’immobile di via Turati, che da diversi anni la struttura in parola versa in stato di abbandono e che nel tempo ha subito non pochi atti vandalici, al momento, è inutilizzato dopo le note vicende giudiziarie legate alla tragica morte del pensionato serradifalchese Calogero Tabone avvenuta nell’ottobre del 2012.

È stato il sindaco Leonardo Burgio a rappresentare alla Direzione Generale dell’Asp la possibilità di trasformare quella casa di riposo in “Casa della Comunità”. Possibilità che s’è concretizzata anche con l’avvenuta variazione della destinazione d’uso della struttura da casa di riposo a struttura sanitaria.

La cessione in comodato d’uso dell’ex casa di riposo da parte del Comune all’Asp è prevista per la durata di 99 anni. In base alla convenzione, il Comune concede l’immobile all’Asp nello stato di fatto in cui si trova, dopo di che l’Asp dovrà presentare al Comune un progetto esecutivo facendosi poi carico, una volta realizzata la nuova struttura, anche delle spese di ordinaria e straordinaria manutenzione.