Salute

Serradifalco. Approvata all’unanimità mozione per la realizzazione di un Policlinico diffuso nel centro Sicilia a Caltanissetta

Redazione 1

Serradifalco. Approvata all’unanimità mozione per la realizzazione di un Policlinico diffuso nel centro Sicilia a Caltanissetta

Lun, 20/06/2022 - 06:45

Condividi su:

SERRADIFALCO. Una mozione per sostenere la causa per la creazione di un Policlinico diffuso nel Centro Sicilia da realizzare a Caltanissetta. E’ quella prodotta dal presidente del consiglio Daniele Territo e approvata all’unanimità da parte dei consiglieri presenti in occasione dell’ultima seduta consiliare.

Nella mozione Territo ha spiegato: <Caltanissetta ospita già un ospedale Dea di secondo livello, presupposto per l’istituzione di un Policlinico pubblico; il Consiglio comunale di Caltanissetta ha già fatto appello alla Giunta regionale per la realizzazione del Policlinico Diffuso; il nostro Consiglio comunale intende unirsi a questo appello>.

Pertanto, in sede consiliare, è stata condivisa all’unanimità la delibera del Consiglio comunale di Caltanissetta che impegna l’amministrazione comunale nissena a seguire l’iter per l’istituzione del Policlinico diffuso a Caltanissetta, ma anche a sollecitare ea vigilare per l’effettivo ed eventuale adeguamento dell’Ospedale Sant’Elia alla normativa vigente sui Dea di secondo livello.

Nel contempo, il consiglio comunale di Serradifalco ha impegnato il sindaco Leonardo Burgio a sostenere, in sede di conferenza dei sindaci della provincia di Caltanissetta i contenuti espressi dal consiglio comunale di Caltanissetta. Infine, è stato dato mandato allo stesso primo cittadino serradifalchese da parte del consiglio comunale ad inviare copia della delibera alle deputazioni regionali e nazionali elette nei collegi della provincia di Caltanissetta affinché gli stessi possano impegnarsi, ognuno per le proprie competenze, per far si che il Policlinico diffuso del Centro Sicilia possa nascere proprio a Caltanissetta.