Salute

Mazzarino. Premiati i partecipanti al concorso “Strade e Balconi in fiore”

Redazione 1

Mazzarino. Premiati i partecipanti al concorso “Strade e Balconi in fiore”

Sab, 28/05/2022 - 18:22

Condividi su:

MAZZARINO. Altro momento importante per la Pro Loco di Mazzarino, che mantiene viva la tradizione delle Infiorate per la festa del Crocifisso dell’Olmo. Da sempre, la particolarità che contraddistingue il mese di Maggio a Mazzarino, è la festività del Ss. Crocifisso dell’Olmo, comunemente chiamato “U Signuri di Maju”. La tradizione vuole che, il Fercolo venga portato in processione per le strade principali del Paese, la seconda domenica di maggio, da circa 116 uomini coperti soltanto da un bianco camice.

Al passaggio del Fercolo, i fedeli, principalmente i bambini dai balconi delle strade che la bara attraversa, lanciano collane di margherite gialle, “Sciuri di Maju”. L’Associazione Turistica Pro Loco Mazzarino, in quanto ente che promuove la cultura e le tradizioni popolari, ogni anno organizza eventi allo scopo di far conoscere e conservare la tradizione di questa particolare Festa.

Dunque, anche quest’anno, come negli anni precedenti, dopo due anni di stop forzato dovuto alla pandemia, ha indetto il concorso “Strade Infiorate e Balconi in Fiore”, giunto alla X° Edizione, con lo scopo di far partecipare l’intera comunità mazzarinese, all’addobbo delle strade e dei balconi dei vari quartieri interessati al passaggio del Fercolo. E’ importante che venga salvaguardata non solo la parte religiosa ma anche, e soprattutto, la parte folkloristica poiché, è quest’ultima che rende unica nel suo genere questa festività. Per l’occasione, la Pro Loco di Mazzarino si è dedicata all’addobbo dei balconi del Municipio e della piazza adiacente.

La premiazione quest’anno non ha visto nessun vincitore, ma bensì attestati di ringraziamento e partecipazione, soprattutto perché quest’anno non era facile addobbare le varie strade date le avversità climatiche di quei giorni. Il Presidente Filippo Bonifacio ringrazia, a nome suo e di tutto il cda quanti hanno partecipato all’iniziativa: Ingrasciotta Rita (Via S. Lucia), Teresa Cadetto (via Bivona), De Maria Stefano (Via S. Lucia), Lentini Gaetano (Via S. Lucia), Minoldo Corinne e M.Stella Di Salvo (Vicolo Formica), Arena Filippo (Piano Accardi), Terranova Giuseppa (Via s. Sofia), Rosario Capici (Via concezione), Panificio Pulici e Strazzeri Luigi (Via Nicolosi), Di Dio Luigi (Via S. Lucia), Monica Luminita Giannuzzo (Via Anzaldi).

A tutti i partecipanti è stato consegnato un piatto decorativo realizzato per l’occasione dal maestro Angelo Salemi. La premiazione è avvenuta il 27 Maggio 2022 alle ore 20:00, presso la Basilica Maria SS.ma del Mazzaro, alla presenza dei Consiglieri ProLoco Ivana Passaro e Enzo Zito e i ragazzi del Servizio civile presso la Pro Loco, Siria Salemi, Ignazio Vincenti e Andrea Ficarra.

Per questo concorso – dichiara il Presidente della Pro Loco, Filippo Bonifacio – << i ringraziamenti vanno a tutti coloro che hanno realizzato le varie strade infiorate. E’ soprattutto grazie a loro che continuano ad essere tramandate le nostre tradizioni. Un grazie va al Parroco della Basilica Don Lino Mallia, alla Confraternita del SS.mo Crocifisso dell’Olmo. Vi diamo appuntamento ai prossimi eventi estivi in fase di programmazione.

Pubblicità Elettorale