Salute

Vaccini, Figliuolo: “A giugno oltre 20 milioni di dosi”

Redazione

Vaccini, Figliuolo: “A giugno oltre 20 milioni di dosi”

Dom, 16/05/2021 - 09:35

Condividi su:

“A giugno “succedera’ che per la prima volta gli arrivi di vaccini in un mese supereranno i 20 milioni di dosi e si potra’ dare ancora piu’ velocita’ ad una campagna che ha gia’ superato i 26 milioni di somministrazioni, quando a marzo prima del piano in corso eravamo ben al di sotto dei 5 milioni. La questione degli approvvigionamenti e’ cruciale, ma abbiamo lavorato molto anche per aumentare la potenzialita’ della macchina, che ha dimostrato di poter fare 500 mila iniezioni al giorno”. Cosi’ il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l’emergenza Covid, intervistato dal direttore del quotidiano “Il Messaggero”, Massimo Martinelli.

E in merito all’immunita’ di gregge Figliuolo spiega: “Secondo il piano elaborato a marzo, che ipotizzava approvvigionamenti regolari in termini di tempo e di quantita’ e un tasso di adesione costante alla campagna vaccinale, si era stimato che alla fine dell’estate avremmo avuto la copertura dell’80% dell’intera platea da vaccinare. I tagli di alcune forniture e la sospensione temporanea di AstraZeneca e Johnson&Johnson hanno provocato qualche rallentamento, che si conta di recuperare grazie alle maggiori forniture previste nel terzo trimestre. L’obiettivo del piano rimane invariato”.

Mentre in merito al pass vaccinale sottolinea: “Si tratta di una certificazione a cura delle Regioni e Province autonome con validita’ nazionale, che comprova uno dei seguenti stati: il completamento del ciclo vaccinale, oppure la guarigione dall’infezione, ovvero un test molecolare o antigenico rapido per la ricerca del virus Sars-CoV-2 che riporti un risultato negativo, eseguito nelle 48 ore antecedenti”.