Salute

Mussomeli, il sindaco Catania a Castellana Sicula.  Fiscalità di vantaggio zone franche montane

Carmelo Barba

Mussomeli, il sindaco Catania a Castellana Sicula.  Fiscalità di vantaggio zone franche montane

Ven, 27/09/2019 - 07:47

Condividi su:

MUSSOMELI – “Sono orgoglioso  – ha scritto sul social il primo cittadino Catania – di aver portato questa mattina, giovedì 26 settembre 2019, il supporto della comunità di Mussomeli alla battaglia per l’approvazione della legge obiettivo sulla istituzione delle zone franche montane, di cui anche il Comune di Mussomeli farebbe parte.  Questa mattina infatti, in qualità di sindaco di Mussomeli ed insieme al comitato promotore abbiamo incontrato, a Castellana Sicula, diversi deputati regionali, esponenti della maggioranza e della minoranza, per sostenere con forza la necessità di approvare questa legge obiettivo per cercare di contrastare il fenomeno dello spopolamento in atto in tutti i comuni delle aree interne Siciliane e delle aree montane siciliane.
Se questa legge venisse approvata i benefici per i residenti di questi comuni sarebbero i seguenti:
A) esenzione delle imposte sui redditi per i primi tre periodi di imposta. Per i periodi di imposta successivi, l’esenzione è limitata, per i primi 5 anni al 60%, per il sesto e settimo anno al 40% e per l’ottavo e nono al 20%.
B) esenzione dall’IRAP per i primi 3 periodi di imposta.
C) esenzione dalle imposte municipali per 5 anni per gli immobili siti nelle zone franche montane utilizzati per l’insediamento attività produttive.
D) esonero dal versamento dei contributo sulle retribuzioni da lavoro dipendente per i primi 5 anni di attività.
E) aliquote IVA agevolate per le attività produttive che hanno sede operativa all’interno dei comuni facenti parte della zona franca montana.
Non c’è più tempo da perdere se vogliamo difendere i nostri territori. La legge è già stata depositata all’assemblea regionale siciliana e la copertura finanziaria per questi benefici può arrivare dalle risorse della comunità europea (come avvenuto per altri provvedimenti similari, come, ad esempio, le zone franche portuali o le aree SNAI) o da una concertazione stato-regione.
Avere vantaggi fiscali è il modo più efficace per rendere attrattivi i territori montani ed interni come i nostri. Insieme al comitato promotore ci batteremo senza sosta per l approvazione​ di questa legge.
Fiero di difendere il mio comune e i miei concittadini. Il sindaco Giuseppe Catania”

Pubblicità Elettorale