Salute

Festa di Santa Barbara: al Mottura di Caltanissetta si rappresenta “Pinuccio: storia di un caruso”

Redazione

Festa di Santa Barbara: al Mottura di Caltanissetta si rappresenta “Pinuccio: storia di un caruso”

Gio, 30/11/2017 - 15:30

Condividi su:

CALTANISSETTA – In occasione della storica festa di Santa Barbara, protettrice dei minatori, è stata organizzata presso il Museo mineralogico, paleontologico e della zolfara dell’I.I.S.S. Mottura di Caltanissetta una rappresentazione teatrale incentrata sulla storia dei carusi. Protagonisti della giornata saranno Aldo Rapè e Sergio Zafarana che rappresenteranno “Pinuccio: storia di un caruso” replicata, dopo il grande successo nei teatri nazionali ed internazionali, per gli studenti dell’Istituto al fine di commemorare la ricorrenza particolare.
Il Museo dell’Istituto, grazie all’impegno costante della sua Dirigente, prof.ssa Laura Zurli, è diventato un centro attivo per la divulgazione e il recupero della memoria della storia mineraria dell’intero territorio. Esso costituisce ormai un laboratorio per lo studio della Scienza delle Terra per tutti gli studenti delle scuole elementari e medie non solo della provincia di Caltanissetta ma della Sicilia.
Il Museo è diventato inoltre centro dell’attività tecnica dell’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio articolazione Geotecnico che, raccogliendo l’eredità dello storico corso Minerario, forma tecnici nel settore dell’ingegneria applicata alle costruzioni e all’ambiente, fregiandosi di collaborazioni con le principali imprese italiane. In particolare alcuni studenti, guidati dai tutors Giuseppe Garro ed Enrico Curcuruto, sono impegnati in questo momento in uno stage con la Sidercem presso i cantieri dell’autostrada Messina-Palermo.