Salute

Facebook “diffida” e censura immagine di pettirosso considerandola “sessualmente esplicita”

Redazione

Facebook “diffida” e censura immagine di pettirosso considerandola “sessualmente esplicita”

Mar, 14/11/2017 - 18:04

Condividi su:

Facebook ha censurato una cartolina natalizia che ritraeva un pettirosso, considerandolo un “contenuto sessualmente esplicito”

La storia arriva dal Regno Unito e a raccontarla alla versione inglese di Huffpost è Jackie Charley, un’artista che aveva uploadato l’immagine nella sezione “shop” del popolare social network, prima che questa fosse bannata con la singolare motivazione. “Non riuscivo a crederci, la prima risposta che mi sono data era che doveva esserci un errore. Ho provato a caricarla diverse volte per caricarli e alla fine mi sono detta: e ora che faccio?”

Nella vita di tutti i giorni Charley si occupa del marito, che per via di una malattia non lavora da nove anni. Appena constata l’impossibilità di pubblicare il contenuto su Facebook, ha iniziato a deviare i possibili compratori verso il suo negozio Etsy, pubblicando la notizia del divieto sul suo profilo Facebook. “Mi sentivo frustrata e impotente, era la classica situazione da Davide contro Golia”.

Alla fine l’immagine è potuta approdare su Facebook nella giornata di venerdì e vista tutta la notorietà ottenuta, la cinquantaduenne nativa della Scozia è stata subissata di richieste d’acquisto da ogni parte del mondo. “Ci sono persone infuriate all’idea che Facebook possa strangolare una piccola attività come la mia, mentre i responsabili proseguono la loro tranquilla vita in una torre d’avorio”.

Facebook non ha contattato Jackie in alcun modo, ma rispondendo ad HuffPost UK ha dichiarato: “Il nostro team elabora milioni di immagini ogni settimana e talvolta capita di censurare erroneamente il contenuto, come è successo in questo caso. Abbiamo approvato il post di Jackie non appena ci siamo resi conto del nostro errore e siamo molto dispiaciuti per l’inconveniente”.
 Non è la prima volta che Facebook censura immotivatamente un contenuto, aveva destato molto scalpore la decisione dello scorso anno di eliminare per nudità l’iconica immagina di una bambina che scappa da un attacco con il napalm. (fonte huffingtonpost.it)

Pubblicità Elettorale