Salute

Alternanza scuola-lavoro: una giornata speciale per le “giornaliste” della IIIA LES del Manzoni di Caltanissetta

Redazione

Alternanza scuola-lavoro: una giornata speciale per le “giornaliste” della IIIA LES del Manzoni di Caltanissetta

Sab, 25/03/2017 - 12:11

Condividi su:

Caltanissetta – Anche quest’anno il liceo economico-sociale “Alessandro Manzoni” ha portato avanti alcuni progetti di alternanza scuola-lavoro. Noi alunne della IIIA LES siamo state protagoniste di un interessante percorso formativo all’interno del mondo della comunicazione e dei media.

Abbiamo svolto lo stage nella redazione del Fatto Nisseno. Dopo 20 ore trascorse nello scoprire le tecniche di un mestiere a noi nuovo, abbiamo realizzato nella giornata dell’8 marzo un vero e proprio servizio giornalistico in occasione della festa della donna. Il servizio si è concretizzato con delle interviste a figure femminili molto impegnate nell’ambito sociale e politico in città.

Durante la mattinata abbiamo visitato il centro antiviolenza “Galatea e il Tulipano” dove abbiamo intervistato la fondatrice Anna Giannone e l’avvocata Maria Stella Calabrese che ci hanno accolte e fatto visitare la loro sede. Il centro si avvale della collaborazione di diverse figure professionali femminili fondamentali per gli scopi che il centro si propone: psicologhe e avvocatesse che offrono supporto e consulenza a donne vittime di abusi o violenze fisiche e psicologiche che altrimenti non troverebbero la forza di uscire dalle situazioni drammatiche in cui si trovano. Attualmente il centro da supporto a circa sessanta donne. Nel loro impegno quotidiano, le operatrici del centro incontrano tante difficoltà, spesso superate con la loro passione e la loro volontà di prestare un servizio utile alla società. Dalle loro parole emerge anche il desiderio di maggiore attenzione da parte delle istituzioni, infatti auspicano un maggiore supporto istituzionale alle attività del centro ed una più diffusa sensibilità alle problematiche di cui il centro si occupa.

Successivamente siamo andate al Comune di Caltanissetta per intervistare l’assessore all’innovazione e sviluppo Ilaria Insisa che ci ha parlato di cosa comporta essere donna all’interno della vita politica cittadina. L’incontro è stato breve ma intenso. La dottoressa Insisa più che parlare da assessore è stata donna e mamma. Le sue parole ci hanno emozionato, stimolando in noi profonde riflessioni sull’attuale ruolo della donna: un ruolo sempre più importante e decisivo nella società contemporanea. “Dovete lottare per i vostri diritti e coltivare i vostri sogni”, queste le parole che ci portiamo dentro dopo l’incontro con la dottoressa Insisa.

Questo percorso di alternanza scuola-lavoro è stato per noi una piacevole novità, abbiamo capito cosa significa il mondo del lavoro. Per noi è stata un’esperienza meravigliosa e ci teniamo a ringraziare coloro che hanno reso possibile tutto ciò, soprattutto un ringraziamento speciale ai nostri tutor scolastici Gabriella Cortese e Rita Lipani e al nostro tutor aziendale Michele Spena che ci ha accolto nella redazione del Fatto Nisseno trasmettendoci importanti conoscenze e valori legati alla vita lavorativa e sociale.

Le studentesse della IIIA LES

Miriam Ajera, Elisa Del Popolo Carciopolo, Elison Di Salvo, Federica Lipani, Giulia Morelli, Roberta Riggi.