Salute

Mattinate FAI per le scuole nissene: dal 28 novembre al 3 dicembre la quinta edizione

Redazione

Mattinate FAI per le scuole nissene: dal 28 novembre al 3 dicembre la quinta edizione

Gio, 24/11/2016 - 09:08

Condividi su:

CALTANISSETTA – Giungono alla V edizione le mattinate Fai per le scuole, l’evento nazionale che il Fondo Ambiente Italiano dedica al mondo della scuola, dove gli studenti si mettono in gioco in prima persona per scoprire e far scoprire le loro città.

Da lunedì 28 novembre a sabato 3 dicembre, infatti, il FAI invita gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado a conoscere il patrimonio storico e artistico delle loro città, accompagnati da altri studenti, gli apprendisti ciceroni, appositamente preparati dai volontari FAI e dai loro docenti.

img_1806Novità assoluta di questa edizione delle Mattinate Fai per le scuole: sabato 3 dicembre molti siti saranno visitabili a contributo libero anche dalle famiglie. Un’occasione per genitori, nonni e zii per scoprire luoghi speciali del patrimonio italiano, attraverso il racconto appassionato dei giovani Apprendisti Ciceroni, e poter apprezzare così l’impegno educativo che il FAI svolge da più di 40 anni.

Grazie alla Delegazione FAI di Caltanissetta, sarà aperto, gratuitamente e in esclusiva per le classi, il Palazzo delle Poste, tesoro poco conosciuto e solitamente chiuso al pubblico. In orario scolastico gli studenti delle classi avranno così l’occasione di partecipare a visite guidate condotte da loro coetanei, con l’obiettivo di avvicinare il mondo dei giovani alla storia e alla cultura del luogo e di vivere un’insolita esperienza di “educazione tra pari”.

Le visite saranno a cura degli apprendisti ciceroni degli istituti Liceo classico “Ruggero Settimo”, Ist. Alberghiero “A. Di Rocco”, Ipsia “Galileo Galilei”, Itas “Luigi Russo”, Istituto Superiore “S. Mottura”.

Storico palazzo in stile eclettico già sede durante il periodo fascista delle Poste e telecomunicazioni, sono presenti affreschi di Gino Morici – una delle personalità più rilevanti della temperie artistica siciliana dell’intero 900 – dedicati alle telecomunicazioni e ai trasporti realizzati a partire dal 1937.

Il bene sarà aperto alle scuole mercoledì 30 novembre dalle ore 9.30 alle 13.
Sabato 3 dicembre speciale apertura per le famiglie dalle ore 9.30 alle 13.

Pubblità Elettorale