Salute

Incontrare una stella. L’eleganza interiore di Luciana Savignano al Ruggero Settimo di Caltanissetta

Redazione

Incontrare una stella. L’eleganza interiore di Luciana Savignano al Ruggero Settimo di Caltanissetta

Lun, 28/11/2016 - 00:28

Condividi su:

CALTANISSETTA – L’etoile della danza Luciana Savignano ospite al Liceo classico, linguistico e Coreutico “R.Settimo” di Caltanissetta per presentare il  libro “L’eleganza interiore” scritto dal coreografo e storico della danza Emanuele Burrafato. Evento attesissimo da parte della cittadinanza e dal liceo, in particolare dalle sezioni dell’indirizzo Coreutico che ormai è presente da tre anni a Caltanissetta. L’attività è stata organizzata dalle docenti di danza del liceo coreutico con il coordinamento generale del Dirigente Scolastico Irene Collerone. I preparativi hanno avuto inizio molte settimane prima dell’evento, le docenti di danza insieme ai propri allievi hanno allestito la scuola brillantemente mutando, se pur per pochi giorni, le sembianze di una scuola e trasformando questa in un vero è proprio teatro. img_1877La scuola, sviluppata su tre piani, è stata adornata con tutù preziosissimi omaggiati dalla sartoria catanese “Theama”, i tutù erano esposti su manichini lungo i corridoi ma a render più affascinante e magica l’atmosfera sono stati i tutù di vario colore che pendevano dal tetto sospesi ma immobili nella loro finezza. Il gioco di luci ed ombre ha reso l’atmosfera ancora più magica. All’arrivo dell’etoile gli allievi si sono esibiti nell’atrio e poi per le scale accompagnando l’ospite fino all’Aula Magna dove successivamente si è tenuto l’incontro. Hanno aperto la cerimonia di accoglienza le allieve della prima classe coreutico esibendosi con la cup song, per le scale di ingresso alcune delle allieve del terzo anno hanno danzato sulle note della musica classica e sulla seconda rampa di scale le allieve della terza classe hanno riproposto la coreografia di Contemporaneo, esprimendo con il linguaggio dei segni la storia di Rita Atria, donna vittima della mafia. Questa coreografia, dell’insegnante Maria Grazia Finocchiaro, ha vinto un premio del MIUR lo scorso anno. La scelta non è stata casuale infatti in data dell’evento, giorno 25 ricorreva la giornata contro la violenza sulle donne. Al termine di questa profonda e toccante coreografia dal piano di sopra è stato fatto scendere un tutù e punte rossi quasi come sorretti da una mano invisibile. La Signora Savignano ha subito apprezzato le qualità degli allievi del R.Settimo. Durante la presentazione del libro da parte del prof. Emanuele Burrafato la testimonianza dell’etoile ha commosso tutto il pubblico formato da studenti del Liceo, insegnanti di danza del territorio e docenti della scuola; vedere una persona che con la passione e il sacrificio di una vita ha raggiunto con le sue brillanti qualità i livelli più alti della danza, avendo calcato i più importanti teatri del mondo e avendo avuto come partner artistici i ballerini più famosi al mondo.
img_1876Luciana Savignano rappresenta l’eleganza interiore, la grazia e la finezza di un corpo etereo e composto. È stata un esempio per tutte le allieve che aspirano a diventare come lei e la sua voce soave ha accompagnato alcune delle allieve durante lo stage che ha tenuto insieme ad Emanuele Burrafato nel pomeriggio dopo due ore intense di lezione basata su esercizi alla sbarra e al centro sala. Luciana Savignano si è poi soffermata con i ragazzi augurando loro di proseguire con passione l’arte della danza. L’umanità della Signora Savignano ha creato un clima di serenità
durante tutto il corso della giornata e i non pochi apprezzamenti che l’etoile ha fatto agli allievi del coreutico hanno fatto scaturire in loro tanta emozione. La presenza a Caltanissetta di una personalità cosi importante ha aumentato il prestigio della Liceo “R.Settimo” e dell’intera cittadina.
Ludovico Falzone