Salute

Scuola: formazione docenti e innovazione didattica per promuovere il miglioramento, primo incontro all’IPSIA Galilei di Caltanissetta

Redazione

Scuola: formazione docenti e innovazione didattica per promuovere il miglioramento, primo incontro all’IPSIA Galilei di Caltanissetta

Gio, 06/10/2016 - 19:46

Condividi su:

Si è svolto giorno 5 ottobre presso l’IPSIA “ Galileo Galilei” di Caltanissetta il primo incontro del corso di formazione sulla “Didattica per Competenze” con la metodologia “ Flipped Classroom” tenuto dal Prof. Graziano Cecchinato, Docente di “Psicopedagogia dei nuovi media” e di “ Tecnologie dell’e-learning” e Ricercatore in Pedagogia Sperimentale presso l’Università di Padova, rivolto al personale docente della “Rete per il Miglioramento” costituita da cinque Istituti scolastici : I.C. Don Milani” e I.C.”Pietro Leone “ di Caltanissetta, I.C. “ Nino di Maria” di Delia/Sommatino, il Liceo Classico Paritario “ Pietro Mignosi” di Caltanissetta e IPSIA “Galileo Galilei” di CL, Istituto Capofila della Rete.
Il Progetto , finanziato dall’USR per la Sicilia per sostenere i processi di miglioramento delle scuole, nell’incontro iniziale, svolto in forma dialogica e partecipativa per introdurre e condividere i fondamenti educativi della Flipped Classroom e le sue metodologie, ha registrato una massiccia e attiva partecipazione anche di docenti provenienti da Istituti non appartenenti alla Rete.
L’incontro successivo, tenutosi nella giornata del 6 ottobre, ha dato avvio ad un percorso di 30 ore di formazione on line, con attività di sperimentazione nelle classi, cui partecipano circa 70 docenti delle scuole in Rete.
Un incontro finale consentirà di valutare l’efficacia del percorso di formazione sulla base delle sperimentazioni effettuate.

Pubblicità Elettorale