Salute

Storico incontro tra Papa Francesco e Ratzinger. L’Emerito consegna le “carte segrete”

Redazione

Storico incontro tra Papa Francesco e Ratzinger. L’Emerito consegna le “carte segrete”

Sab, 23/03/2013 - 15:35

Condividi su:

ROMA – Papa Francesco scende dall’elicottero dell’Aviazione Militare e Benedetto XVI e’ li’ ad attenderlo, con una giacca a vento sopra la veste bianca. I due si abbracciano, sotto lo sguardo del vescovo di Albano, monsignor Marcello Semeraro, che appare commosso. E’ la prima immagine diffusa dal centro Televisivo Vaticano sull’incontro di oggi a Castel Gandolfo. Dopo l’abbraccio, Ratzinger e Bergoglio restano un attimo con le mani del primo in quelle dell’altro.
Papa Francesco fa per chinare la testa, forse per baciare la destra del suo predecessore, ma Benedetto XVI lo ferma. “Siamo fratelli” e cosi’ dicendo Papa Francesco ha voluto che accanto a lui in preghiera sull’inginocchiatoio d’onore ci fosse anche il Papa Emerito Benedetto XVI. Lo ha riferito il portavoce della Santa Sede Padre Federico Lombardi, in un briefing all’esterno del palazzo apostolico.

Padre Lombardi ha raccontato che questa scena e’ avvenuta nella cappella della sede papale estiva di Castel Gandolfo dove i due Pontefici si sono raccolti in preghiera. Ratzinger voleva cedere il posto sull’inginocchiatoio d’onore a Papa Francesco, ma questi ha insistito perche’ lui e Ratzigner stessero insieme. “E’ stata un’immagine bellissima vederli cosi’ vicini in preghiera”, ha riferito ancora Padre Lombardi. Aggiungendo che entrambi sono vestiti in bianco spiegando che Benedetto XVI porta una talare bianca, semplice e senza mantelletta. “Per la prima volta due Papi ed entrambi vestiti di bianco”, ha commentato ancora. Al termine della preghiera i due Pontefici si sono ritirati nella biblioteca privata del palazzo apostolico per un colloquio a due. L’incontro e’ durato 45 minuti ha riferito il portavoce della Santa Sede, senza aggiungere altro. Ovvero, “non so di che cosa abbiano parlato, non conosco i contenuti del loro colloqui strettamente privato”. Quindi e’ seguito il pranzo al quale partecipano anche i due segretari particolari, Padre Jeorge e Monsignor Xuareb.

VATILEAKS: BENEDETTO XVI CONSEGNA “CASSETTA BIANCA” A FRANCESCO

Una cassetta bianca con documenti, sormontata da una busta sigillata, erano sul piccolo tavolo che divideva Papa Francesco e Benedetto XVI nella sala dove oggi si e’ svolto il colloquio privato di 45 minuti, nella residenza di Castel Gandolfo. Il contenuto della cassetta non e’ stato reso noto, ma e’ evidente che essa contiene materiali che il Papa Emerito ha voluto consegnare al suo successore per aiutarlo a orientarsi nel primo periodo del suo ministero. Insieme al rapporto dei tre cardinali su Vatileaks, Benedetto XVI avrebbe trasmesso a Papa Francesco anche “un memorandum personale”, aveva affermato su ‘Avvenire’ l’arcivescovo Loris Capovilla, segretario di Giovanni XXIII, per il quale il Papa Emerito avrebbe preparato per il suo successore “qualche cosa come trecento pagine scritte personalmente, alla sua attenzione”. Una circostanza, quella del memorandum, tuttavia negata risolutamente ieri dal portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi. E’ possibile dunque che si tratti di documenti relativi a problemi importanti della Chiesa e non di note redatte ad hoc da Benedetto XVI per il suo successore.

Pubblicità Elettorale