



MUSSOMELI – La prima riunione di insediamento del consiglio comunale di Mussomeli, eletto con le amministrative del 24 e 25 maggio scorso, era stata celebrata lo scorso 9 giugno, convocato dal consigliere più suffragato Giuseppe Catania, registrando l’assenza giustificata del consigliere Jessica Valenza che proprio in quei giorni aveva dato alla luce una femminuccia. Alla consigliera mamma Valenza erano state espresse, durante lo svolgimento della riunione, le congratulazioni e felicitazioni e gli auguri del Sindaco Nigrelli e dei componenti di tutto il consiglio comunale. Una prima riunione di insediamento, dunque, con il giuramento prestato dai consiglieri presenti e, poi, rinviata di qualche settimana. Giovedì scorso, 25 giugno, col preliminare giuramento del consigliere Jessica Valenza, unico assente giustificato della precedente seduta consiliare, il Consiglio comunale, sotto la presidenza del consigliere più suffragato Giuseppe Catania ha proceduto alla trattazione dei punti inseriti nell’ordine del giorno. Dopo la scelta degli scrutatori e l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti. I consiglieri, a scrutinio segreto, hanno votato per l’elezione del Presidente del Consiglio comunale. E’ risultata eletta il consigliere Jessica Valenza. Che si è subito insediata nel ruolo dopo gli auguri di buon lavoro di Giuseppe Catania che è andato a prendere il suo posto naturale fra i banchi dei componenti della giunta. La neo presidente, fra applausi ed. In un clima di emozione, di attesa e di silenzio, Jessica Valenza, per non farsi tradire dalle emozioni, rivolgendosi a tutti i presenti, ha letto la sua nota – messaggio. Questo il testo: “Signor Sindaco, Assessori, Colleghi Consiglieri, desidero esprimere il mio più sincero ringraziamento per la fiducia che oggi mi avete accordato eleggendomi Presidente del Consiglio Comunale. Accolgo questo incarico con profonda emozione, con grande senso di responsabilità e con la consapevolezza del valore istituzionale che esso rappresenta. Per me questo momento assume un significato particolarmente importante. Dopo undici anni di impegno amministrativo al servizio della nostra comunità, prima nel ruolo di Vicepresidente del Consiglio Comunale e successivamente come Assessore, ricevere oggi questo incarico rappresenta il naturale proseguimento di un percorso costruito giorno dopo giorno con dedizione, passione e spirito di servizio. Sono orgogliosa di essere la prima donna nella storia del Comune di Mussomeli a ricoprire questa carica. Un traguardo che vivo non come un risultato personale, ma come un segnale importante (e per questo ringrazio il Sindaco Nigrelli) per la nostra comunità e per tutte le donne che ogni giorno contribuiscono con competenza, impegno e sacrificio alla crescita della società e delle istituzioni. Ecco perche’ in questa occasione, vorrei rivolgere un pensiero speciale a tutte le donne e, in particolare, alle madri. Questa mia elezione vuole essere anche un messaggio di incoraggiamento: essere madre non significa dover rinunciare alle proprie aspirazioni, ai propri sogni o all’impegno nelle istituzioni. Al contrario, l’esperienza della maternità arricchisce il nostro modo di servire la comunità, insegnandoci ogni giorno il valore della responsabilità, della cura, del sacrificio e della capacità di guardare al futuro. Desidero inoltre rivolgermi a tutti i Consiglieri Comunali, sia di maggioranza che di minoranza. Da questo momento il mio ruolo mi impone un dovere ancora più alto: essere garante dell’equilibrio istituzionale, del rispetto delle regole e dei diritti di ciascun consigliere. Sarò un Presidente super partes, al servizio dell’intero Consiglio Comunale, assicurando a tutti pari dignità, ascolto e possibilità di confronto. Credo fermamente che il pluralismo delle idee e il rispetto reciproco rappresentino una ricchezza per la nostra comunità e uno strumento indispensabile per affrontare le sfide che ci attendono nei prossimi 5 anni. Il mio impegno sarà quello di favorire un clima di collaborazione istituzionale, nel quale il confronto, anche quando caratterizzato da posizioni diverse, possa sempre svolgersi nell’interesse generale della nostra comunità. Soprattutto, sarò il Presidente di tutti i cittadini di Mussomeli, senza distinzione alcuna. Ogni decisione, ogni azione e ogni scelta saranno guidate esclusivamente dall’obiettivo di rappresentare l’intera comunità mussomelese, tutelando il prestigio delle istituzioni e promuovendo il bene comune. Permettetemi, per ultimo, di rivolgermi proprio ai cittadini, ringraziandoli per avermi accordato in questi anni la loro fiducia, consentendomi di maturare un’esperienza amministrativa significativa. Ringrazio l’ex sindaco Catania che in questi anni è stato per me una guida istituzionale, l’attuale Sindaco Nigrelli per la fiducia concessami oggi, la Giunta, i colleghi consiglieri e tutte le persone che hanno condiviso con me questo percorso umano e politico, sostenendomi nei momenti più impegnativi e accompagnandomi fino a questo importante traguardo. Oggi non considero questo punto come un arrivo, ma come un nuovo inizio. Un impegno che assumo con umiltà, mettendo la mia esperienza al servizio delle istituzioni e dell’intera comunità mussomelese, affinché il Consiglio Comunale continui a essere una casa di democrazia, partecipazione e confronto costruttivo per il bene del nostro paese”. Successivamente, con le stesse modalità, il consiglio ha votato per l’elezione del Vice Presidente del Consiglio eleggendo a tale carica Seby Sebastiano Lo Conte con la proclamazione da parte della presidente Valenza. Visibile la commozione del neo eletto che, anch’egli, ha voluto esternare il suo ringraziamento con una nota scritta. Questo Il Testo: “Desidero esprimere il mio più sincero ringraziamento al Sindaco Gianluca Nigrelli, alla Giunta e ai Consiglieri di maggioranza per la fiducia riposta in me e per l’opportunità di assumere il ruolo di Vicepresidente del Consiglio comunale. È per me motivo di grande onore e responsabilità poter svolgere questo incarico al servizio della nostra comunità. Si tratta di un impegno che si inserisce in un percorso di oltre trent’anni di dedizione al mio territorio e che, negli ultimi undici, mi ha visto ricoprire con passione il ruolo di Assessore, al fianco dell’amico ed ex Sindaco Giuseppe Catania, cercando sempre di operare nell’interesse di Mussomeli e dei suoi cittadini.Assumo questo nuovo mandato con la piena consapevolezza dell’importanza del ruolo istituzionale e con la ferma volontà di mettere a disposizione dell’intero Consiglio l’esperienza maturata in questi anni. In questa occasione, desidero rivolgere i miei più sentiti auguri di buon lavoro alla neo-eletta Presidente del Consiglio, Jessica Valenza. È per me una gioia particolare condividere questo percorso con una persona che stimo profondamente e a cui mi lega un sincero rapporto di amicizia; sono certo che, con la sua competenza e sensibilità, saprà guidare i lavori del Consiglio con autorevolezza ed equilibrio. Assicuro fin d’ora alla Presidente, al Sindaco, alla Giunta e a tutti i Consiglieri comunali la mia piena collaborazione, perseguendo l’obiettivo comune di lavorare per il bene della nostra comunità. Porterò avanti questo compito con senso di responsabilità, rispetto delle istituzioni e spirito di unità: valori che hanno sempre guidato, e continueranno a guidare, il mio impegno pubblico. Grazie a tutti e buon lavoro.”. Successivamente altra votazione da parte dei consiglieri che hanno eletto i componenti effettivi della commissione elettorale comunale nelle persone di Spoto Elisa, Lo Conte Sebastiano, e Pennica Lorena; i componenti supplenti sono Mistretta Francesco, Scavone Salvatore e Renda Angela. Il Consiglio ha, poi, approvato lo schema di convenzione e delle direttive per l’espletamento delle procedure per l’affidamento del servizio di tesoreria comunale. C’è stata la presa d’atto PEF 2026:2029 e sono state approvate le tariffe della tassa sui rifiuti (TARI) da applicare per l’anno 2026, Oltre due ore di Consiglio comunale,

