Salute

Motori. C’è grandissima attesa per il 28° Auto slalom Città di Misilmeri

Redazione 1

Motori. C’è grandissima attesa per il 28° Auto slalom Città di Misilmeri

Mer, 20/09/2023 - 23:27

Condividi su:

Si apprestano a scivolare i veli sul 28° Autoslalom Città di Misilmeri, senza ombra di dubbio una tra le competizioni motoristiche più longeve ed apprezzate nell’intero panorama nazionale della specialità. La cittadina a forte connotazione agricola a 20 km da Palermo (nota altresì su un piano strettamente storico-culturale per le “vestigia” del Castello dell’Emiro, oggetto di restauro conservativo vari anni addietro) si prepara ad accogliere la colorata carovana proveniente da tutta la Sicilia nel weekend compreso tra sabato 7 e domenica 8 ottobre, nel consueto clima di entusiasmo e di passione che da sempre caratterizza il territorio circostante.

Al “Città di Misilmeri”, promosso su scala regionale e nazionale con la consueta energia dalla Misilmeri Racing con al timone il presidente Giuseppe Bonanno (tutti impegnati in questi giorni nel 24° Trofeo “Carlo Costa” di Misilmeri, Gimkana automobilistica e Gara di regolarità per auto storiche e moderne), in stretta collaborazione con il Team Palikè Palermo rappresentato da Nicola Cirrito, in affiancamento con la New Sicilia Promotion San Piero Patti (coordinata da Filippo Ardiri), toccherà distribuire ai concorrenti punteggi probabilmente decisivi, al meglio di tre validità: nello specifico, per la Coppa AciSport 5a zona (5a e penultima prova nel 2023), per il Campionato siciliano di specialità a coeff. 1,2 (12° appuntamento stagionale), per lo Challenge degli Emiri 2023 (quinta ed ultima tappa, dopo gli slalom disputati a Montemaggiore Belsito, San Piero Patti, Librizzi ed Ucria) con coefficiente di punteggio raddoppiato.

Il patrocinio al 28° Autoslalom Città di Misilmeri è concesso dall’Amministrazione comunale di Misilmeri, con in testa il sindaco Rosario Rizzolo, mentre a prestare la loro opera, da un punto di vista prettamente logistico, saranno numerosi tra piloti ed appassionati di motori del luogo.

Anche quest’anno, nel corso del weekend motoristico misilmerese, verrà ricordata con un apposito Memorial la figura di Luca Cerniglia, il ventitreenne pilota locale, tra i maggiori promotori dello sport dell’automobile nel suo paese, tragicamente scomparso sette anni addietro per un incidente stradale “non agonistico”, ironia della sorte accaduto proprio lungo il percorso che ospita la gara.

Le iscrizioni per il 28° Autoslalom Città di Misilmeri sono già aperte da alcune ore (durante le quali sono giunte agli organizzatori diverse manifestazioni di sima da parte di vari specialisti isolani) e si potranno ricevere sino alle 12.00 di mercoledì 4 ottobre. Le adesioni saranno passate al vaglio dei vertici di AciSport, per la successiva approvazione e pubblicazione.

Nessuna sostanziale novità ha riguardato la scelta del percorso, rispetto alle edizioni già in archivio. Lo slalom è articolato ancora lungo un segmento di gara della lunghezza di 2,990 km, ricavato lungo la strada provinciale 38 “Misilmeri-Belmonte Mezzagno”, per Piano Stoppa.

“Start” in prossimità di Misilmeri, all’altezza del tratto conclusivo di via Roma (arteria principale che attraversa quasi tutto il paese), in corrispondenza con l’intersezione per via Palermo, quindi della chiesa don Carlo Lauri. L’arrivo è invece collocato quasi 3 km più avanti, nei pressi di contrada Piano Stoppa, non prima che le vetture in corsa abbiano attraversato le vie P1 e Crispino Vicari (che copre quasi l’intero percorso), sfiorando lo stadio

comunale “Giovanni Aloisio”, per poi arrestare la propria marcia in un “parking” in contrada Piano Stoppa (a circa 350 metri dall’arrivo), area deputata dagli organizzatori ad ospitare il parco chiuso, alla conclusione delle ostilità sportive.

Sabato 7 ottobre sono in programma le operazioni preliminari della sfida tra i birilli, nuovamente nei locali e negli ampi piazzali in uso, con il Centro accrediti, all’Area Artigianale di Misilmeri, via Gaetano Pellingra, dalle 15.00 alle 19.30.

I motori delle vetture regolarmente ammesse alla sfida tra i birilli si accenderanno nel loro confronto con il cronometro domenica 8 ottobre, alle 9.00, con la prevista salita di ricognizione (resa obbligatoria quest’anno dal regolamento AciSport), cui seguiranno le tre manche competitive per la determina delle classifiche finali. Saranno 14 le postazioni di rallentamento con birilli per i concorrenti, dislocate lungo il tracciato. Il transito veicolare nella zona verrà chiuso dalla direzione di gara, coordinata dal lucano Carmine Capezzera, dalle 7.30 di domenica 8 ottobre. La premiazione, ad apertura di parco chiuso, sarà ospite nei locali dell’impianto sportivo “Seven Stars”, sempre in località Piano Stoppa.

Ad imporsi nell’edizione 2022 dello Slalom Città di Misilmeri è stato il mazarese Totò Arresta (attuale capofila provvisorio del Campionato siciliano Slalom), su Gloria B5 Evo Suzuki, il quale ha prevalso sulla vettura gemella condotta dall’agrigentino (di Sciacca) Salvatore Catanzaro. Terzo gradino del podio per il modicano Giuseppe Medica, con la Radical Prosport Suzuki.

La graduatoria assoluta provvisoria dello Challenge degli Emiri (che, ricordiamo, a Misilmeri assegnerà doppio punteggio) vede al comando dopo le quattro prove sin qui disputate il nebroideo (di Ucria) Alfonso Belladonna, con la Fiat Uno Turbo i.e. della Nebrosport (freschi vincitori del Tris dei Nebrodi), con 46 punti, davanti all’altro messinese (di Novara di Sicilia) Alfredo Giamboi, distanziato di quattro lunghezze (42 punti) al volant della fida Fiat X1/9 Dallara schierata dalla RO Racing. Terza piazza ad una gara dalla conclusione per l’altro nebroideo (di San Piero Patti) Giuseppe Messina (37 punti, su Peugeot 106 Rallye). Seguono l’adranita Mimmo Polizzi (con 36 punti, Elia Avrio ST09 Suzuki, Catania Corse, recente vincitore a San Piero Patti, Librizzi ed Ucria) ed il veloce messinese di Falcone Giuseppe Bellini, 35 punti, Radical SR4 Suzuki, con i colori della Scuderia Armanno Corse Palermo. In campo Femminile attuale predominio della novarese di Sicilia Katia Di Dio (27 punti, Fiat 127 Sport, Giarre Corse), la quale precede la brontese Alice Gammeri (16 punti, nell’abitacolo della Renault Clio Williams anch’essa “griffata” Giarre Corse).

Pubblicità Elettorale