Salute

San Cataldo. PD e Collettivo Letizia insieme per risolvere una volta per tutte la questione dell’enfiteusi gravante sui terreni

Redazione 1

San Cataldo. PD e Collettivo Letizia insieme per risolvere una volta per tutte la questione dell’enfiteusi gravante sui terreni

Mer, 22/03/2023 - 06:49

Condividi su:

SAN CATALDO. Partito Democratico e Collettivo Letizia insieme per trovare una soluzione ai problemi legati al gravame dell’enfiteusi sui terreni. E’ quanto annunciato in una nota nella quale è stato rilevato: “Scoprire improvvisamente di avere da versare un sacco di soldi all’erario, perché sul tuo terreno grava un onere livellario in favore di qualcuno che nemmeno sai chi sia, relativo a prestazioni che da tempo immemore non sono più eseguite. Restare colpito dalla cifra che ti richiedono perché sul fondo, nel frattempo, è stata edificata una abitazione.

Molti nostri concittadini sono stati obbligati a versare anche decine di migliaia di euro o a rinunciare a una compravendita, che magari era di compiacimento sia per il venditore che per l’ acquirente. Questa è l’enfiteusi, un istituto giuridico medievale che ha effetti malevoli oggi. I veneti se ne sono liberati già negli anni ’70, tutto il resto d’Italia ancora deve pagarne il prezzo”.

Partito Democratico e Collettivo Letizia hanno concordato una nuova iniziativa per risolvere la gravosa questione. Ne hanno parlato con l’onorevole Provenzano che si è dichiarato disponibile ad approfondire la tematica e a confrontarsi nei prossimi giorni per giungere a una proposta in Parlamento. Si metterà a punto una proposta di legge che verrà discussa con le realtà territoriali interessate, il cui contributo verrà proposto in appositi incontri, anche in video chiamata.

“L’obiettivo – hanno concluso Pd e Collettivo Letizia – è quello di sgravare tanti concittadini da un peso economico ormai inspiegabile e dare ossigeno al comparto delle compravendite immobiliari, oltre che ridare serenità e certezza del diritto di pieno possesso ai proprietari. Partito Democratico e Collettivo Letizia si impegnano al massimo coinvolgimento della popolazione in questa iniziativa”.