Salute

Riesi scelto dalla rivista “Giro in Foto” per storia, cultura, bellezze, piatti e prodotti tipici

Redazione 1

Riesi scelto dalla rivista “Giro in Foto” per storia, cultura, bellezze, piatti e prodotti tipici

Ven, 31/03/2023 - 07:04

Condividi su:

RIESI. Nei giorni scorsi a Riesi sono stati presenti la troupe del magazine Giro in Foto: un importante rivista a carattere scientifico e geografico di Torino, che da diversi anni si occupa di valorizzare i luoghi e i paesaggi a livello turistico.

È stato scelto il comune di Riesi per il suo importante passato industriale del mondo zolfifero che ha influenzato l’economia, la religiosità e la società. Un racconto documentaristico condotto dalla Dott. ssa Rita Russo (geologo) e dalla Dott.ssa Flavia Aruta necessario a tracciare e fotografare le bellezze architettoniche delle abitazioni dei primi del 1600, della zolfara Trabia Tallarità e dei piatti tipici come i mastazzoli o muffuletti.

In queste occasione i due reporter hanno seguito da vicino la tradizione della Tavolata di San Giuseppe. Un iniziativa che è stata promosso dall’Assessore Franco La Cagnina e condivisa da tutta l’amministrazione, che ha voluto investire nella promozione del  territorio su proposta del fotografo e digital marketing Dott. Giuseppe Calascibetta.

“ E’ necessario valorizzare il nostro comune attraverso le sue tradizioni e i suoi paesaggi collinari – spiega La Cagnina- che ha molto da offrire a livello turistico, compreso la gastronomia dei nostri produttori locali soprattutto adesso che  Riesi  ha ottenuto la declinazione di Comune Turistico insieme ad altri comuni nisseni. Questo è un ulteriore tassello che vogliamo aggiungere come amministrazione, al vasto programma strategico di marketing territoriale che sta portando avanti il Gal- Terre del nisseno”.