Salute

Mussomeli. La sezione Uidlm presente alla 6^ Giornata delle malattie neuromuscolari al Policlinico di Messina

Redazione 1

Mussomeli. La sezione Uidlm presente alla 6^ Giornata delle malattie neuromuscolari al Policlinico di Messina

Mer, 22/03/2023 - 07:07

Condividi su:

MUSSOMELI. L’UIDLM sezione di Mussomeli è stata presente alla Giornata delle malattie neuromuscolari – GMN 2023, giunta alla sua sesta edizione, presso l’Aula Magna del Centro Congressi AOU “G. Martino” del Policlinico di Messina. Il presidente, Giuseppe Carapezza, ha partecipato in qualità di relatore e di vice-coordinatore della Consulta delle associazioni che si occupano di malattie neuromuscolari in Sicilia, in sostituzione di Ezio Magnano, coordinatore della Consulta stessa. È intervenuto anche Giovanni Puglisi, socio della sezione.

L’incontro con le diverse professionalità si è rivelato molto costruttivo, soprattutto durante la tavola rotonda, durante la quale abbiamo avuto modo di esprimere il nostro pensiero in merito ad alcune criticità presenti all’interno del centro di riferimento dell’UOP malattie neuromuscolari del Policlinico di Messina e conseguenti alla chiusura del Centro Clinico NemoSud.

Parlare di criticità ha stimolato i presenti anche alla ricerca di soluzioni e di misure che siano in grado di rispondere alle necessità dei pazienti, specialmente di quelli che risiedono in realtà lontane dai grandi centri abitati. Ad oggi, tali soluzioni sono state solo parzialmente garantite. Dal canto suo, il personale medico ha assicurato la massima collaborazione con la Consulta al fine di migliorare lo stato dell’assistenza sanitaria riguardante la presa in carico multidisciplinare delle persone affette da patologie neuromuscolari.

In una nota dell’UIdlm ha evidenziato: “Tale impegno si auspica sia assunto anche dalla politica sanitaria regionale a cui la Consulta si rivolgerà a breve per garantire il diritto di assistenza dei pazienti su tutta l’isola in vista del riordino delle norme in materia di sanità pubblica. Allo stesso tempo abbiamo acquisito informazioni molto importanti relativamente allo stato della ricerca e delle cure sperimentali in atto, anche presso il Policlinico di Messina che, da circa trent’anni, è all’avanguardia sulle malattie neuromuscolari in Sicilia. Un grazie a tutti gli organizzatori, in particolar modo al prof. Antonio Toscano. Si ringraziano inoltre il dr. G.P. Bonaccorsi (commissario AOU G. Martino), il dr. C. Rodolico e il dr. Massimo Leone (Milano).

Un sentito ringraziamento va ai dottori che hanno moderato, Sonia Messina, A. Mazzeo, A. Labate relativamente agli aggiornamenti in tema di terapie: Massimo Russo (SLA); dott.ssa Maria Sframeli (SMA e Distrofie Muscolari); Luca Gentile (Neuropatie immunomediate e genetiche); Fiammetta Biasini (Miastenia); dott.ssa Olimpia Musumeci (Miopatie metaboliche), al dott. Restivo che, insieme alla dott.ssa. Maria Fazio ha parlato di disabilità e tecnologia”. La Tavola rotonda è stata moderata da Gisella Cicciò (Giornalista Gazzetta del Sud) e hanno partecipato: la prof.ssa E. Gitto, il dr. F. Rodolico (neurologo del territorio), il dr. A. Vaccari (presidente fAMY), l’Avv. O. Arena (AISLA) e la dott.ssa M. Fazio (Ricercatrice Dip. Sc. Matematica).