Salute

Caltanissetta, venerdì concerto della banda San Pio X e Laude dei Fogliamari al “Fulget Crucis Myserium”

Redazione 2

Caltanissetta, venerdì concerto della banda San Pio X e Laude dei Fogliamari al “Fulget Crucis Myserium”

Gio, 30/03/2023 - 13:23

Condividi su:

Le marce funebri, suonate con passione e intensità dai membri della banda musicale, rappresentano un indispensabile e imprescindibile elemento che caratterizza le processioni della Settimana Santa di Caltanissetta.

Un lento e costante movimento che, all’unisono proprio come il suono emesso dai loro strumenti, ciascun elemento del corpo bandistico esegue per gli spettatori.

Una caratteristica che fa penetrare il fedele all’interno del suo introspettivo momento di preghiera che viene amplificato, il Venerdì Santo, dalle Laude dei Fogliamari che portano in spalla il Santissimo Crocifisso nero.

Sonorità intense che il Corpo Bandistico San Pio X e i Fogliamari vogliono regalare alla città venerdì 31 marzo 2023 alle ore 19.15 nel Santuario Signore della Città.

Il Concerto, che è stato inserito all’interno del calendario degli eventi della Settimana Santa di Caltanissetta, si intitola “Fulget Crucis Miserium” e, alternerà marce funebri del corpo bandistico San Pio X, diretto dalla Maestra Giusy Tumminaro, alle laude dei Fogliamari e devoti del Cristo Nero.

Fede e folklore. Devozione e curiosità. Silenzi e note. Un connubio di opposti tipici delle processioni popolari.

Tutti, ormai, in città conoscono il giovane corpo bandistico San Pio X. Costituito nel 2008 con un piccolo gruppo di 7 elementi, la banda, presieduta da Valerio Palumbo, è cresciuta velocemente fino a raggiungere quasi quaranta elementi.

L’appuntamento per tutti coloro i quali vorranno partecipare è per venerdì 31 marzo 2023 alle ore 19.15 nel Santuario Signore della Città.

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Vedi anche:

Settimana Santa a Caltanissetta, tutti gli appuntamenti culturali e liturgici dal 23 marzo al 9 aprile 2023

Articoli correlati

Pubblità Elettorale