Salute

Delia. Gal “Terre del Nisseno” concede contributo di 250 mila euro per la tutela della Pesca IGP

Redazione 1

Delia. Gal “Terre del Nisseno” concede contributo di 250 mila euro per la tutela della Pesca IGP

Gio, 16/02/2023 - 07:24

Condividi su:

DELIA. Il Gal “Terre del Nisseno” ha concesso un contributo di 249.748,38 euro all’Associazione per la tutela della pesca di Delia Igp, a valere della sottomisura 19.2/16.4 “Sostegno alla cooperazione di filiera, sia orizzontale che verticale, per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali e sostegno ad attività promozionali a raggio locale, connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali” del PSR Sicilia 2014/2020.

Il beneficio servirà a realizzare il progetto “Cibelia”, presentato dall’Ats “Cibelia” di cui è capofila l’Associazione per la Tutela della Pesca di Delia Igp”, con sede legale nel Comune di Delia (CL).

Soddisfazione del sindaco di Delia Gianfilippo Bancheri che ha parlato di <<grande opportunità per il territorio di Delia, da sempre a forte vocazione agricola. Si tratta di un traguardo – ha detto Bancheri – raggiunto dopo anni di sacrifici, di impegno, di collaborazione tra l’amministrazione, le associazioni professionali agricole e gli operatori del settore. Un lavoro di squadra condotto con determinazione e che ha saputo dare i risultati eccellenti che oggi vediamo. Si tratta di un risultato importante per lo sviluppo economico del territorio, grazie a delle politiche serie e lungimiranti>>.

Il progetto Cibelia, al quale hanno aderito otto aziende agricole di Delia e una di Caltanissetta, prevede la creazione di una rete di produttori ed aziende e altri soggetti di settore (associazioni di produttori, le cooperative e le organizzazioni interprofessionali) che dovranno operare e contribuire alla realizzazione dello sviluppo rurale del territorio nisseno grazie a un modello innovativo di cooperazione.

Previste anche degli educational tour e visite aziendali finalizzate alla promozione della filiera corta e dei mercati locali. Ed anche l’organizzazione e la partecipazione a manifestazioni, esposizioni, rassegne ed eventi , nonché la realizzazione di un portale web e App per la commercializzazione diretta on-line, il potenziamento della filiera produttiva e un’attività di comunicazione e promozione.

Verrà, inoltre, sviluppata una piattaforma informatica di e-commerce di tipo B2B e B2C per l’attività di commercializzazione. I prodotti commercializzati sulla piattaforma saranno esclusivamente quelli prodotti attraverso processi di qualità certificati, promuovendo l’adesione dei produttori locali a sistemi di produzione di alta qualità.

Il sindaco Bancheri ha poi ringraziato gli attori che hanno preso parte al progetto. In primis Francesca Mugavero, ideatrice e project manager di “Cibelia”, finanziato dal Gal “Terre del nisseno”. <<Il mio ringraziamento – ha infine detto – va anche al presidente dell’Associazione per la Tutela della Pesca di Delia Igp, Salvatore Fontanazza, ed in particolare all’assessore all’Agricoltura di Delia, Antonio Gallo, per il lavoro efficace svolto in questi anni, creando coesione nel gruppo di lavoro>>.