Salute

Serradifalco. Il 13 dicembre alla Luse Lectio Magistralis del dott. Giovanbattista Tona sull’Europa

Redazione 1

Serradifalco. Il 13 dicembre alla Luse Lectio Magistralis del dott. Giovanbattista Tona sull’Europa

Sab, 10/12/2022 - 10:11

Condividi su:

SERRADIFALCO. Martedì 13 Dicembre, alle 17 a Palazzo Mifsud Lectio magistralis “L’Europa, i valori, la pace: i diritti dell’uomo e i doveri degli Stati” con il magistrato dott. Giovanbattista Tona. Introduce il Prof. Pasquale Petix, Rettore LUSE. Interventi di Leonardo Burgio sindaco di Serradifalco, e del dott. Giuseppe Di Forti presidente Fondazione Sicana.

Il Programma dell’A.A. 2022/23 si propone di ripercorrere le varie tappe del difficile cammino che – dalla fine della seconda guerra mondiale – ha portato alla nascita dell’Unione Europea. La congiuntura storica, sociale ed economica rende particolarmente attuale una riflessione sul processo di unificazione.

La pandemia aveva fatto pensare ad una volontà dei diversi Paesi di fare un altro passo verso la costruzione degli Stati Uniti d’Europa. La guerra in Ucraina sta invece mettendo alla prova i governi e sta allontanando i popoli dalla meta: realizzare un’Europa politica con una Costituzione d’impronta federale.

Considerato che l’obiettivo principale della LUSE è quello di “informare” e “formare” i soci e i cittadini disponibili all’impegno culturale, si ritiene che il programma di questo terzo anno – che chiude il percorso triennale – possa accompagnare la riflessione personale e collettiva.

Gli incontri oltre ad avere una valenza conoscitiva storica e sociale, aiuteranno a capire meglio le problematiche che inquietano la vita attuale (la guerra e le conseguenze economiche: la questione energetica; la tutela dei diritti sociali; la tutela della salute). Su queste tematiche si organizzeranno dei seminari specifici con esperti del settore. Gli incontri – oltre che in presenza – verranno proposti ai soci degli altri circoli AUSER della provincia attraverso le videoconferenze.

Pubblicità Elettorale