Salute

Serradifalco. Giunta indice concorso nazionale per progetto riqualificazione di Largo Amico

Redazione 1

Serradifalco. Giunta indice concorso nazionale per progetto riqualificazione di Largo Amico

Mar, 01/11/2022 - 00:29

Condividi su:

SERRADIFALCO. La Giunta municipale vuole riqualificare Largo Amico e le aree adiacenti attraverso un progetto di riqualificazione urbana. Si tratta di uno spazio ubicato all’interno del centro storico in una zona che si trova a ridosso della riserva naturale del Lago Soprano.

Tale intervento si configura come strumento per lo sviluppo armonico del territorio e per lo sviluppo turistico dello stesso. Il progetto dovrà tener conto di nuove attività aggregative e funzionali per l’intera comunità, attraverso l’introduzione di funzioni di interesse pubblico, di nuova polarità urbana di servizio al territorio, oltre a riqualificare e valorizzare un’area che presenta caratteristiche di marginalità in relazione al contesto adiacente della Riserva Naturale Orientata Lago Soprano di alto valore naturalistico e ambientale.

Per la realizzazione dell’intervento è intendimento dell’Amministrazione Comunale avviare un concorso nazionale di progettazione in due gradi. Tale intervento sarò pagato con il contributo complessivo di 50.678,33 euro che il Consiglio dei Ministri ha ripartito ai Comuni con il Fondo per la progettazione Territoriale per gli anni 2021 e 2022.

L’amministrazione comunale intende ripartire l’importo di 50 mila euro del concorso di progettazione per il 60% al primo classificato e per il 40% ai classificati dal secondo al quarto. Nel contempo l’amministrazione comunale ha nominato Responsabile unico del procedimento (RUP) l’arch. Michele D’Amico.

Pubblità Elettorale