Salute

Sicilia: Rotary promuove uno screening anti Covid tra i clochard

Redazione 2

Sicilia: Rotary promuove uno screening anti Covid tra i clochard

Gio, 12/11/2020 - 08:11

Condividi su:

Al via grazie a un accordo di collaborazione tra il Rotary Club Palermo, l’Associazione Francesca Morvillo e la Karol Strutture Sanitarie, una campagna di screening sulla diffusione del Covid 19 tra i clochard della citta’ di Palermo.

La campagna ha incluso, inoltre, i volontari dell’Associazione Morvillo che abitualmente si avvicendano nella distribuzione dei pasti e dei pacchi spesa ai clochard.

Sono stati utilizzati test sierologici rapidi, effettuati su campione di sangue capillare (goccia ottenuta da puntura del polpastrello con pungi dito).

I prelievi, effettuati su base volontaria tramite un operatore sanitario e con l’ausilio di un Camper messo a disposizione dall’Associazione Morvillo, permetteranno di identificare se le persone sono entrate in contatto con il virus.

Il Presidente del Rotary Club Palermo, Vincenzo Autolitano, spiega che “la finalita’ del progetto e’ quella di individuare, a tutela dei senzatetto, dei volontari dell’Associazione e della comunita’, eventuali persone positive che possano trasmettere il virus durante le attivita’ di servizio.

Ringrazio inoltre la Karol Strutture Sanitarie per avere sposato il progetto e messo a disposizione i sanitari e i test necessari allo screening”. Soddisfazione anche del Presidente dell’Associazione Francesca Morvillo, Giancarlo Grassi, per la grande attenzione dimostrata, in questo momento di emergenza sanitaria, verso i volontari e gli emarginati.