Salute

Butera. Un successo il corso di formazione dell’azienda Chimera sul marketing tenuto da Gianluigi Puci.

Redazione 1

Butera. Un successo il corso di formazione dell’azienda Chimera sul marketing tenuto da Gianluigi Puci.

Mar, 04/08/2020 - 23:33

Condividi su:

BUTERA. Il marketing è stato il tema attorno al quale è ruotato il percorso formativo organizzato dall’azienda di autodemolizione Chimera. A tenere il corso è stato Gianluigi Puci (nella foto), esperto di strategie di marketing e business information che opera sul mercato come “information broker” con licenza rilasciata dalla Prefettura di Milano.

Nel corso del suo intervento Puci ha focalizzato l’attenzione sul fatto che le piccole e medie imprese siciliane hanno un grande potenziale ma scarse strategie di sviluppo. In altri termini, per tanto tempo le aziende siciliane si sono concentrate sulle politiche di prodotto trascurando quelle di marketing e di sviluppo commerciale.

Pertanto, secondo Puci, le aziende siciliane hanno portato avanti strategie di marketing e commerciali approssimative che le hanno esposte a forti rischi di default. Puci ha sottolineato che un processo di vendita deve nascere da un piano di marketing, altrimenti la vendita risulta occasionale e poco strutturata. Non può esserci strategia di sviluppo senza un piano di marketing. Le imprese devono anche conoscere il mercato e quali sono le dinamiche che influenzano la domanda in modo da definire il proprio posizionamento competitivo sul mercato rispetto alla concorrenza.

Infine, Puci ha posto l’attenzione sul fatto che le imprese possono ampliarsi e innovarsi solo se riescono a creare una rete di cooperazione e di sinergie. Il tutto per dare vita ad una rete di imprese e ad un lavoro in rete che consentano di creare uno sviluppo sostenibile nel territorio .

Pubblicità Elettorale