Salute

Serradifalco. Rosario Amico s’è laureato campione italiano magistrale di scacchi.

Redazione 1

Serradifalco. Rosario Amico s’è laureato campione italiano magistrale di scacchi.

Mer, 01/07/2020 - 19:32

Condividi su:

SERRADIFALCO. Diventare campione d’Italia di scacchi nonostante l’emergenza covid 19 e il lungo lockdown al quale tutti sono stati costretti. E’ quanto riuscito al maestro Rosario Amico (nella foto) che s’è laureato campione italiano magistrale Asigc (Associazione Italiana Scacchistica Giocatori per Corrispondenza).

Un titolo di valore assoluto, quello conquistato dal noto maestro di scacchi serradifalchese, e che corona una carriera che, fin qui, gli ha riservato non poche soddisfazioni. Basti pensare che, sempre nello stesso campionato Rosario Amico s’era piazzato per due volte al terzo posto, mentre una sola volta aveva sfiorato il titolo italiano giungendo secondo.

Stavolta, tuttavia, il titolo non è sfuggito dalle mani del maestro di scacchi serradifalchese che ha saputo mettere in riga i suoi venti avversari. Per la cronaca, Rosario Amico ha preceduto in classifica Marco Zerbinati, giunto secondo, e Luigi Piacenti, terzo. Una vittoria tanto netta quanto meritata che lo ha visto protagonista di autentiche battaglie alquanto equilibrate tutte giocate e vinte sul filo.

Per il maestro di scacchi serradifalchese una gran bella soddisfazione laurearsi campione italiano Magistrale. Rosario Amico, che ha iniziato a giocare a scacchi all’età di sei anni, è anche maestro internazionale di scacchi. Un riconoscimento ottenuto ad Antalya in Turchia dalla Federazione ICCF dopo aver vinto il campionato WCCC di scacchi.