Salute

San Cataldo. Gran successo per la compagnia teatrale Medea al Teatro Margherita.

Redazione 1

San Cataldo. Gran successo per la compagnia teatrale Medea al Teatro Margherita.

Mar, 11/02/2020 - 21:51

Condividi su:

SAN CATALDO. Ha riscosso un grandissimo successo la rappresentazione nel Teatro Margherita di Caltanissetta della commedia Vento di Scirocco da parte della compagnia teatrale Medea. Il regista Ivan Giumento (nella foto), nell’esaltare il calore del pubblico ha regalato a lui e al cast degli attori un’emozione profonda ed indimenticabile, ha sottolineato che con questa commedia ha voluto raccontare le radici di una Sicilia che non dimentica e non cancella il passato. I fiori della terra di Pirandello e Sciascia, annaffiati dal sudore dei tanti “carusi di zolfara” che lavoravano in silenzio e diventavano uomini senza essere stati bambini. La storia di un villaggio di minatori e delle loro famiglie. E di una miniera dalla cui discenderia salgono e scendono questi uomini tanto forti al buio quanto fragili al sole.

Lei si chiama “Luce” ed è una ragazzina diventata ormai adulta. Vive nel villaggio, in un “dammuso” talmente piccolo e angusto che le fa mancare l’aria, costringendola a dormire in piazza, su una panchina. Orfana di genitori, vive grazie all’affetto del vicinato che, considerata la sua natura di eterna ragazzina, la proteggono come una figlia. Ma dentro la miniera c’è un segreto. Un cunicolo ormai chiuso al transito, che conduce verso una piccola e buia stanza sotterranea. Era utilizzata come deposito degli attrezzi da scavo ma dopo il crollo in cui Luce perse il padre, fu chiusa definitivamente e ne fu vietato l’accesso.

Solo il vecchio zzi Brasi conosce ogni verità su quella miniera. Alla fine c’è la scoperta che la bellezza può nascere ovunque e la cultura può trovare germoglio e diffusione pure tra le rocce sottoterra. Una storia di minatori fuori dalla miniera. Le loro paure e le certezze, i loro amori e le loro preoccupazioni. Non erano numeri ma anima. L’anima di uomini e donne con un nome e una vita vissuta. Ivan Giumento, al termine dello spettacolo, ha inteso ringraziare gli attori e i tecnici che hanno reso possibile la realizzazione ed il successo della commedia.

Pubblicità Elettorale