Salute

Mussomeli, nello stretto “Cinquemani” divelti cartelli dei proverbi istallati la scorsa estate. Indignati i soci della Pro Loco.

Carmelo Barba

Mussomeli, nello stretto “Cinquemani” divelti cartelli dei proverbi istallati la scorsa estate. Indignati i soci della Pro Loco.

Mer, 23/10/2019 - 07:45

Condividi su:

MUSSOMELI – Ancora atti vandalici a Mussomeli ed è forte è l’indignazione dei soci della Pro Loco di Mussomeli che la manifestano in una nota inviataci: “Oggi scriviamo questo comunicato perché vogliamo far presente la nostra grande indignazione!  Nella mattinata di martedì 22 ottobre, passando per lo stretto Cinquemani, dove lo scorso 13 agosto abbiamo organizzato, unitamente all’ amministrazione comunale, il percorso dell’ evento ” Passia mangiannu” , (che tanto è stato apprezzato da tutti i mussomelesi e che mira a far conoscere, rivalutare e apprezzare il nostro centro storico), ci siamo, purtroppo, accorti che i cartelli recanti proverbi tipici del nostro dialetto installati alle pareti, appunto,  per l’evento e lasciati a decoro della via, erano stati staccati dai muri e buttati a terra, alcuni, addirittura, spezzati.  Ci chiediamo il perché, e facciamo tante ipotesi, ma troviamo risposta in due parole : “ignoranza abberrante”. Ma non vogliamo,  di certo,  disegnare un quadro di una Mussomeli cattiva e ignorante, perché fortunatamente non è così;  per pochi balordi non si può di certo generalizzare! Tuttavia vorremmo che il messaggio arrivasse a questi soggetti miseri nell’animo e miseri in tutto, privi di qualunque requisito che possa classificarli degni di stare in una società civile. E se gli autori del vandalico gesto fossero dei ragazzini, vogliamo sensibilizzare i genitori, affinché, con un costruttivo dialogo, possano, a loro volta,  sensibilizzare i propri figli verso un pò di amore per il proprio paese e verso il rispetto delle cose pubbliche. Sì…, perché i cartelli rappresentavano un decoro grazioso ed istruttivo per il nostro paese, un decoro permanente che avrebbe consentito di transitare in quel vicolo leggendo i vecchi detti e, perché no, sorridere leggendoli. Siamo consapevoli della nostra impotenza verso tali gesti, ma siamo sempre determinati ad andare avanti e ad operare e creare i presupposti per una Mussomeli migliore”. Firmato:  I soci Pro Loco di Mussomeli indignati

Pubblità Elettorale