Salute

Mussomeli, cultura ecologica al “Paolo Emiliani Giudici”

Carmelo Barba

Mussomeli, cultura ecologica al “Paolo Emiliani Giudici”

Mer, 23/10/2019 - 09:00

Condividi su:

MUSSOMELI – Le recenti manifestazioni sui cambiamenti climatici, gli effetti dell’inquinamento sull’ambiente, i ripetuti appelli del ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti sulla necessità di creare una cultura “Verde” a Scuola, hanno generato in tutte le scuole d’Italia il desiderio collettivo di iniziative a favore dell’ambiente e per la difesa dello stesso.

Lunedì 21 ottobre, nei plessi del Comune di Mussomeli di appartenenza dell’Istituto “Paolo Emiliani Giudici”, si sono svolte delle iniziative didattico-educative dedicate alla cultura ambientalista: scuola dell’infanzia “Madre Teresa di Calcutta” (ore 9:45); plesso “Sac. Giuseppe Messina” (ore 10:15); plesso “Padre Pino Puglisi” (ore 11:15). Grazie alla collaborazione con il Corpo Forestale del nostro territorio, che ha fornito degli alberelli da piantumare nei plessi, si sono realizzati momenti ludico creativi dedicati agli alberi e, più in generale, alla cultura ecologica, per stimolare negli alunni la cultura dell’ambiente, la cura del verde ed un sano e corretto modo di vivere, con ricadute positive in quella che viene definita, con appropriato termine, cittadinanza attiva. In fase di preparazione, tutti i docenti della scuola primaria e secondaria si sono impegnati a promuovere la cultura “verde”, dedicando parte del tempo scuola alla conoscenza delle piante e delle culture arboree, con una attenzione particolare alle culture autoctone del nostro territorio.     Ai vari incontri programmati erano presenti: il dirigente scolastico Carmelo Salvatore Benfante Picogna; il sindaco di Mussomeli Giuseppe Catania, il vice sindaco e assessore all’ambiente Francesco Canalella, il presidente del Consiglio di Istituto Tiziana Falletta, gli ispettori superiori forestali Maurizio La Mattina, Tanino Frugolino e Salvatore Mazzara, l’assistente capo forestale Salvatore Spoto e per il Servizio 10 del territorio di Caltanissetta il perito forestale Bruno Catalano.

Martedì 22 ottobre, l’iniziativa è stata realizzata nei plessi “Sen. G. Mormino” di Sutera, alle ore 09:00 e “S. Giovanni Bosco” di Acquaviva Platani, alle ore 10:30. Al primo incontro erano presenti: il dirigente scolastico Carmelo Salvatore Benfante Picogna, il sindaco di Sutera Giuseppe Grizzanti, l’assessore alla pubblica istruzione Giovanna Angela Difrancesco, il vice presidente del Consiglio di Istituto “Paolo Emiliani Giudici” Silvia Salvatrice Mazzara e i rappresentanti del Corpo Forestale. Al secondo: il dirigente scolastico Carmelo Salvatore Benfante Picogna, il sindaco di Acquaviva Platani Salvatore Caruso, l’assessore alla pubblica istruzione Gianni Massimo Castellana, il presidente del Consiglio di Istituto “Paolo Emiliani Giudici” Tiziana Falletta e i rappresentanti del Corpo Forestale. Si ringrazia per la gentile collaborazione il sig. Guido Sorge, già presidente del Consiglio di Istituto “Paolo Emiliani Giudici”.     Il Dirigente Carmelo Salvatore Benfante Picogna ha espresso piena soddisfazione, sottolineando come “la sensibilizzazione dei nostri alunni è vera ed autentica priorità ecologica per la salvaguardia del nostro pianeta sempre più sofferente e ciò genera quella virtuosa consapevolezza ambientalista che è allo stesso tempo prevenzione, cura ed antidoto sempre in chiave educativa”. (Responsabile comunicazione esterna ICS “Paolo Emiliani Giudici” (prof. Tonino Calà)

 

Pubblicità Elettorale