Salute

Colori e profumi della tradizione enogastronomica di Butera: dal 12 al 14 ottobre

Redazione

Colori e profumi della tradizione enogastronomica di Butera: dal 12 al 14 ottobre

Sab, 06/10/2018 - 21:44

Condividi su:

BUTERA – Fervono i preparativi a Butera della Pro Loco  per l’organizzazione della manifestazione “Colori e Profumi della tradizione enogastronomica di Butera” che avrà luogo nei giorni 12, 13 e 14 ottobre. L’associazione si occuperà della realizzazione dell’evento proponendo un format, che nel rispetto del principio strategico di valorizzazione dei prodotti tipici locali (di cui la Pasta con il miele che come vedremo sotto, occuperà un ruolo di preminenza), persegua l’obiettivo di candidare la città di Butera a centro elettivo della cultura enogastronomica mediterranea. L’ambizioso progetto mira ad innescare un processo di promozione, che attraverso le specificità e il patrimonio indiscusso dei prodotti made in Sicily, favorisca la diffusione dei valori del nostro territorio oltre i confini regionali, per condurre infine all’internazionalizzazione dell’offerta enogastronomica e turistica. In sostanza un progetto che sconfinata l’ambito localistico e che apre una porta sul Mediterraneo e sulla sua cultura e sulle sue tradizioni.

Il concept intende sponsorizzare il valore indiscusso della Dieta mediterranea che coniuga salute, gusto ed eccellenze locale, il tutto nella cornice suggestiva del centro storico arabo‐normanno di Butera.

La manifestazione proporrà un itinerario del gusto, che tra colori, profumi e sapori si articolerà nelle diverse aree del centro storico, ognuna con una tematica enogastronomica ben definita.

L’evento è pensato come una kermesse ad elevato potenziale attrattivo proponendo insieme ad esposizioni, degustazioni e vendita diretta di prodotti, anche momenti di socialità ed intrattenimento con musica dal vivo e spettacoli di diverso genere.

Infine particolare attenzione sarà dedicata ad iniziative culturali che tra workshop, seminari e laboratori del gusto, avranno il compito di rafforzare la consapevolezza delle potenzialità economiche espresse dal territorio, incoraggiando il dialogo tra gli operatori dei diversi settori chiamati a rispondere in maniera efficace alle nuove sfide del mercato globale.

 “LA PASTA CON IL MIELE” – RICETTA PROTAGONISTA DELLA MANIFESTAZIONE ENOGASTRONOMICA.

La ricetta, si presume di origine araba, deve essere il vero segno distintivo della manifestazione. La tipicità del piatto, simbiosi perfetta di colore, gusto, sapore e profumi di Sicilia, grazie ai forti connotati evocativi deve diventare il veicolo promozionale dell’identità della città di Butera.  L’esclusiva localizzazione geografica della ricetta nella città di Butera, attribuisce un grande valore di unicità all’evento enogastronomico conferendogli un grandissimo vantaggio competitivo rispetto ad altre iniziative di ugual genere già presenti in tutto il panorama regionale.

La ricetta nell’intrinseco dualismo dolce salato, nel contrasto tra sapori forti e allo stesso tempo delicati, nel caleidoscopio di fragranze che sprigiona rappresenta la sintesi concettuale delle nuove tendenze culinarie e gastronomiche internazionali.

Preservando, pertanto, il patrimonio del gusto originario e l’inviolabilità della ricetta storica, il piatto si presta ad essere declinato in suggestive varianti gastronomiche.

Le ragioni sopra esposte suggeriscono di dedicare ampia risonanza al “prodotto tipico della Città di Butera” attraverso una serie di attività ad esso dedicate:

  1. Inserire la denominazione “Pasta con il Miele” nel naming della manifestazione;
  2. Valorizzazione della ricetta attraverso l’intervento accademico e professionale di uno chef di fama nazionale;
  3. Live show cooking dedicati alla ricetta;
  4. Degustazione del piatto;

ITINERARIO DEL GUSTO

La disposizione delle aree espositive è pensata come un percorso percettivo che attraverso la stimolazione dei sensi visivi, olfattivi, uditivi e gustativi, inviti il visitatore a percorrere l’intero “Itinerario del Gusto” articolato per aree tematiche:

  1. La tavola Buterese in Piazza” – Pasta con il miele e prodotti tipici locali;
  2. “Vini al Castello” – Area espositiva dedicata ai produttori di vino ospitati nella cornice storica del castello Arabo‐Normanno;
  3. Street Food;
  4. La Via Dolce

PROGRAMMA

VENERDÌ 12 OTTOBRE

17:00 Cine Teatro Comunale “Giulio Scuvera” ATTIVITÀ CULTURALI & EDUCATIONAL LABS

Dalle 18:00 alle 21:30 Itinerante SPETTACOLO FOLKLORISTICO

Dalle 19:30 alle 20:30 Piazza Dante SHOW COOKING A cura dell’Associazione  Ristoworld Italy

21:30 Piazza Dante LIVE MUSIC COLPA D’AFFREDO BAND IN CONCERTO COVER BAND VASCO ROSSI

DOMENICA 14 OTTOBRE Dalle 10:30 alle 00:30 APERTURA STAND

10:30 Auto d’epoca Tour, Sfilata per le vie cittadine Di Auto d’epoca

Dalle 18:00 alle 21:30 Itinerante SPETTACOLO FOLKLORISTICO

Dalle 19:30 alle 20:30 Piazza Dante SHOW COOKING A cura dell’Associazione  Ristoworld Italy

21:30 Piazza G. Costa LIVE MUSIC

Pubblicità Elettorale