Salute

Caltanissetta, Comune: avviso per la potatura degli alberi a titolo gratuito

Redazione

Caltanissetta, Comune: avviso per la potatura degli alberi a titolo gratuito

Ven, 02/12/2016 - 12:08

Condividi su:

CALTANISSETTA – Il Comune di Caltanissetta intende acquisire manifestazione di interesse per procedere, secondo la normativa vigente, all’affidamento a titolo gratuito dei servizi di “potatura e taglio delle alberature nelle aree di proprietà comunale”. Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazione di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori in modo non vincolante per il Comune di Caltanissetta; dette manifestazioni hanno l’unico scopo di far conoscere all’Ente l’interesse e la disponibilità dei manifestanti. Seguirà invito alla presentazione dell’istanza.

Gli affidatari risponderanno dei danni che dovessero verificarsi a cose/persone durante il taglio ed il ritiro della legna, esonerando il Comune da ogni responsabilità; rimangono, pertanto, in capo agli affidatari le responsabilità civile e penali per gli interventi effettuati.

Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale e non è prevista la formazione di graduatorie di merito o attribuzione di punteggi; si tratta semplicemente di un’indagine conoscitiva finalizzata all’individuazione di operatori da consultare nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.

Fermo restando la verifica sul possesso dei requisiti necessari per l’esecuzione dei lavori,qualora pervenga un elevato numero di manifestazioni di interesse, il Comune di Caltanissetta, si riserva la facoltà di individuare gli operatori idonei. Agli operatori individuati sarà richiesto, con lettera d’invito, di presentare la relativa istanza.

L’Ente si riserva, altresì, di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso e di non dar seguito all’indizione del successivi incarico per l’affidamento dei lavori de quo.

In relazione ai lavori da affidare, si precisa quanto segue:

STAZIONE COMMITTENTE

Comune di Caltanissetta, Corso Umberto 1 – 93100 CALTANISSETTA tel. 0934/74587;

CARATTERISTICHE DEI LAVORI

Luogo di esecuzione: Caltanissetta – intero territorio comunale;

Il servizio dovrà essere eseguito secondo le indicazioni dell’ Ufficio Tecnico e di PoliziaMunicipale, i quali provvederanno ad indicare al/ai soggetto/i affidatario/i gli esemplari su cui intervenire e le modalità.

Le lavorazioni consistono:

  • Posizionamento della segnaletica prescritta per la regolamentazione del traffico e per l’individuazione del cantiere nel rispetto della vigente legislazione sulla sicurezza di cantieri temporanei e mobili D.L. n.69 del 21/06/2013;
  • Potatura delle ramificazioni e/o taglio del tronco fino alla base dello stesso con eventuale utilizzo di scale e/o autoscale e piattaforme mobili;
  • Raccolta e trasporto e/o smaltimento di tutto il legname tagliato;
  • Pulizia dell’area di intervento da rami e vegetazione varia di risulta da smaltire presso un sito autorizzato alla raccolta;

La ditta esecutrice:

  • Resta proprietaria di tutto il legname tagliato;
  • Dovrà garantire il rispetto della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro di cui al D.Lgs.81/08 e ss.mm. e ii.;
  • Dovrà garantire la tempistica correlata all’esecuzione materiale dei disposti interventi di potatura che sarà appositamente concordata e regolata nell’ambito dell’accordo di collaborazione. In ogni caso giornalmente, a fine lavori, i tratti di viabilità comunale e/o provinciale (traverse urbane) interessate dagli interventi in oggetto dovranno essere restituite alla pubblica transitabilità fino alla completa spazzatura e pulitura della carreggiata stradale interessata.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

I soggetti interessati dovranno essere in possesso di certificazione camerale riportante come attività interventi riconducibili a lavori di “taglio e trasporto di alberi di alto fusto” o analoghi,ivi compreso attività “agricola” .

Questo Ufficio procederà alla verifica delle manifestazioni pervenute e a formulare un elenco di soggetti ammissibili.

TERMINE PER L’IMPEGNO DI AFFIDAMENTO

Il termine di validità dell’affidamento dei lavori è previsto fino al 31 Dicembre 2017 a decorrere dalla data di stipula dell’atto di accordo a titolo gratuito del servizio con possibilità di proroga per anni 1.

COMUNICAZIONE

Le imprese interessate dovranno, obbligatoriamente, indicare un numero di fax ed un indirizzo di posta elettronica a mezzo dei quali ricevere tutte le comunicazioni della stazione appaltante successive alla manifestazione di interesse, che avverranno con le precisate modalità.

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire all’ufficio protocollo di questo Ente entro le ore ____ del ____________. La consegna potrà avvenire anche brevi manu presso l’Ufficio Protocollo oppure per posta elettronica certificata (direzione.llpp@pec.comune.caltanissetta.it)

Le manifestazioni di interesse, inoltre, dovranno essere rese sull’allegato “modello A”corredato da copia di un documento di riconoscimento del sottoscrittore in corso di validità.

Si informa che, al fine dell’eventuale invito alla partecipazione della procedura non verranno prese in considerazione manifestazioni di interesse inoltrate con modalità non conformi a quanto precedentemente precisato.

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Il trattamento dei dati dei soggetti partecipanti verrà effettuato nel rispetto di quanto previsto dal D.Lgs. n. 196/2003.

I dati saranno trattati esclusivamente per finalità connesse allo svolgimento della procedura ed il loro trattamento garantirà i diritti e la riservatezza dei Soggetti interessati.

INFORMAZIONE E CHIARIMENTI

Per eventuali informazioni tecniche e per eventuali sopralluoghi rivolgersi al responsabile del procedimento Ing. Giuseppe Tomasella presso la sede dell’Ufficio Tecnico del Comune di Caltanissettta  di scalinata Duca Degli Abruzzi 3 – Tel. 0934 – 74419

ULTERIORI DISPOSIZIONI

L’invio della manifestazione di interesse comporta accettazione integrale del presente avviso.Il presente avviso è pubblicato all’albo della Comune di Caltanissetta e al sito internet istituzionale.L’Ente si riserva la facoltà di apportare integrazione e/o rettifiche al presente avviso dandone semplice comunicazione sul sito internet istituzonale

IL DIRIGENTE  II DIREZIONE

Ing. G. Tomasella