Salute

Mussomeli, Elezione 2 revisori dei conti al Comune scadenza 15/04/2017

Carmelo Barba

Mussomeli, Elezione 2 revisori dei conti al Comune scadenza 15/04/2017

Mer, 06/04/2016 - 11:01

Condividi su:

MUSSOMELI – ConMunicipio di Mussomeli  una nota a firma della responsabile dell’area finanziaria del Comune di Mussomeli dottoressa Maria Vincenza Castiglione è stato diramato un avviso pubblico che si riporta integralmente:

“PREMESSO che:

con delibera n. 21 del 24.5.2014 il Consiglio Comunale ha proceduto all’elezione in forma monocratica dell’organo di revisione del comune di Mussomeli per il triennio compreso tra il 24 maggio 2014 e il 24 maggio 2017 aderendo all’orientamento espresso nella pronuncia del Consiglio di Giustizia Amministrativa Siciliana n.402/2013, che ha ritenuto applicabile agli Enti locali, ricadenti nel territorio della Regione, l’art. 234, comma 3, del T.U.E.L, come modificato dall’art.1, comma 732, della L.296/2006;

che, successivamente, la Corte dei Conti per la Regione Sicilia è intervenuta più volte, (deliberazioni nn.113/2015,264/2015, 307/2015) sulla materia stabilendo che la modificazione apportata dall’art. 1, comma 732, della legge n. 296 del 2006, che ha previsto l’organo monocratico per i comuni fino a 15.000 abitanti, non trova applicazione per gli enti locali ubicati in Sicilia, non essendo stata espressamente recepita dall’ordinamento regionale (vedi per tutti parere nr. 113/2015);

VISTE le deliberazioni:

del Consiglio comunale, n. 15 del 10 febbraio 2016, avente ad oggetto: Proposta di integrazione dell’organo di revisione – Atto di indirizzo.

della Giunta comunale, n. 35 del 31.03.2016, avente ad oggetto: Ricostruzione in forma collegiale dell’organo di revisione. Atto di indirizzo.

RITENUTO:

di condividere in toto le motivazioni addotte nei suddetti atti sulle citate deliberazioni della Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo per la Regione siciliana (nn.113/2015, 264/2015,307/2015), che stabiliscono altresì che “si tratta di regolarizzare una situazione di per sé illegittima perché in contrasto con la normativa vigente nella Regione siciliana” e “ una struttura forte e solida che solamente una composizione collegiale può garantire, assicurando, peraltro, benefici in termini di effettività e funzionalità dei controlli interni di competenza, ben superiori ai costi che ne possono derivare”;

EVIDENZIATO:

che la Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per la Regione siciliana, in merito al corretto iter procedurale da seguire “ritiene che l’ente possa procedere all’integrazione o al rinnovo totale dell’Organo di revisione in via immediata, senza attendere la scadenza del mandato. La scelta tra l’integrazione o il rinnovo totale è soggetta alla valutazione discrezionale dell’Ente, alla luce anche, delle clausole contrattuali sottoscritte al momento del conferimento dell’incarico professionale in corso” ( del.n.307/2015);

PRESO ATTO CHE:

la Regione Sicilia, in merito all’applicazione delle norme suddette, con l’art. 10 della L.R. 17.03.2016 n. 3 recante “Disposizioni in materia di revisione economico-finanziaria degli enti locali”, in applicazione dell’art. 16, comma 25, del D.l.138/2011, convertito con modificazioni dalla L. 148/2011 e dei relativi decreti attuativi, disciplina, a decorrere dal primo rinnovo dell’organo di revisione, successivo all’entrata in vigore della medesima legge, la scelta dei revisori dei conti degli enti locali;

RITENUTO CHE:

la suddetta norma non appare ad oggi applicabile in quanto non sono stati specificati i requisiti ed i meccanismi di reclutamento e non è stato altresì individuato un regime transitorio;

in ogni caso la modalità di scelta dei revisori in argomento, trattandosi di integrazione dell’organo di revisione e non di rinnovo successivo all’entrata in vigore della nuova disciplina, è da ricondurre a quella prevista dall’art. 57 della L.142/1990 come recepita nella Regione siciliana, con L.R. n.48/1991 e successive modifiche ed integrazioni;

RITENUTO ALTRESI’,

tenuto conto degli indirizzi delle citate deliberazioni di C.C. 15/2016 e di Giunta Comunale 35/2016, dover integrare in forma collegiale l’organo di revisione economico-finanziaria del Comune di Mussomeli rispettando la scadenza naturale dell’organo di revisione a suo tempo fissata con deliberazione del Consiglio Comunale n. 21 del 24.05.2014, attraverso la elezione di due ulteriori componenti aventi le professionalità richieste dalla normativa vigente, con le procedure di cui al vigente regolamento comunale di contabilità e di cui all’art. 57 della L. 142/1990, come recepita nella Regione siciliana, con L.R. n. 48/1991 e s.m.i.;

RILEVATA

la competenza esclusiva del Consiglio Comunale nella elezione dell’organo di revisione economico-finanziaria;

RICHIAMATI:

l’art. 241 del D.Lgs 267/2000, il D.M.31.10.2001, il D.M 20.05.2005 e l’art.6, comma 3 del D.L78/2010 e s.m.i. in materia di determinazione dei compensi degli organi di revisione;

il Titolo VII del D.Lgs. 267/2000, recante norme in materia di Revisione economico-finanziaria;

l’O.R.EE.LL. vigente nella Regione Sicilia;

la propria determinazione RACC.GEN.n. 143 del 05.04.2016 con la quale è stato approvato l’ “avviso pubblico per l’elezione di due componenti del Collegio dei Revisori del Comune di Mussomeli – Scadenza 15/04/2017 – Ricostruzione collegiale dell’organo”.

lo statuto ed il vigente regolamento di contabilità,

RENDE NOTO CHE

– il Consiglio Comunale di MUSSOMELI deve procedere alla elezione degli ulteriori due componenti per integrare in forma collegiale l’organo di revisione economico-finanziario monocratico, in carica fino al 15.04.2017;

– I membri dell’Organo di revisione contabile verranno scelti tra coloro che avranno presentato, nei termini, apposita istanza dimostrando di essere iscritti alla sezione A dell’albo unico dei dottori commercialisti ed esperti contabili e al registro dei revisori legali, fermo restando, per l’Ordinamento Siciliano, il requisito obbligatorio di cui all’art. 9 della L.R. 15/1993 secondo cui ciascun membro deve essere comunque iscritto nel registro dei revisori contabili istituito con il decreto legislativo 27.01.1992 n. 88, in attuazione della Direttiva CEE00 n.84/253 relativa all’abilitazione delle persone incaricate del controllo di legge dei documenti contabili.

– La decorrenza dell’incarico coincide con la esecutività dell’atto deliberativo del Consiglio Comunale, mentre la scadenza è quella dell’organo monocratico in carica, fissata con deliberazione del Consiglio Comunale n. 21/2014 ( 15.04.2017).

– Le cause di cessazione, di incompatibilità ed ineleggibilità, il funzionamento, i limiti all’affidamento di incarichi, le funzioni, le responsabilità del Revisore sono stabiliti dagli artt. 234-241 del D.Lgs. n. 267/00 e all’art. 9 della L.R. 15/1993.

Il compenso base annuo spettante all’organo di revisione economico-finanziaria è stabilito, dal Consiglio Comunale, in base alle disposizioni di cui ai DD.MM. 25.09.1997 n.475, 31.10.2001, 20.05.2005, all’art.6, comma 2, Dl 78/2010 e s.m.i. ed all’art. 241 del D.Lgs. n. 267/00 e tenuto conto dei vincoli di legge in materia di razionalizzazione e contenimento della spesa.

-per i limiti all’affidamento di incarichi e per il divieto di cumulo si applica la normativa statale e regionale vigente in materia.

LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE, con i corretti dati anagrafici ed il codice fiscale, deve contenere la dichiarazione di accettazione delle condizioni di cui al presente avviso e deve essere corredata dalla seguente documentazione:

  1. Certificazione di iscrizione all’albo unico dei dottori commercialisti ed esperti contabili nonchè al registro dei revisori legali sopra menzionato, o dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 da cui risulti il numero di iscrizione e l’anno;
  2. Curriculum vitae dettagliato;
  3. Copia documento di identità personale;
  4. Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 con la quale il soggetto concorrente dichiara:
  5. di non trovarsi nelle condizioni di incompatibilità e di ineleggibilità di cui all’art. 236, D.Lgs.n.267/00,
  6. il rispetto dei limiti per l’assunzione degli incarichi di cui all’art. 238, comma 1, del D.Lgs.267/2000;
  7. di non essere stato né di essere sottoposto ad alcuna misura di prevenzione prevista dalle leggi vigenti;
  8. l’insussistenza di conflitti di interessi con l’incarico da assumere;

5.di impegnarsi, senza riserva alcuna, nel caso di conferimento dell’incarico, ad espletarlo secondo tutte le condizioni, modalità, prescrizioni, clausole e quant’altro, previste dai citati articoli da 234 a 241 del D.Lgs.n.267/00.

La dichiarazione di disponibilità deve inoltre essere corredata dalla autorizzazione al trattamento dei dati personali ( D.Lgs. 30.06.2003 n. 196) limitatamente al procedimento in questione.

I revisori eletti dal Consiglio Comunale dovranno produrre le certificazioni comprovanti le iscrizioni agli albi autocertificate.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE:

La domanda, corredata dalla superiore documentazione, deve essere presentata, entro le ore 12.00 del 26.04.2016 a mano, tramite corriere o tramite posta R.R., al seguente indirizzo: Comune di Mussomeli – Piazza Della Repubblica – 93014 Mussomeli – Cl. L’istanza potrà essere inviata altresì via PEC all’indirizzo: comunemussomeli@legalmail.it. Resta inteso che il recapito della domanda e della relativa documentazione rimane ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo lo stesso non giunga a destinazione in tempo utile.

AVVERTENZE:

L’incarico avrà durata fino al 15.04.2017.

Ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si precisa che il trattamento dei dati personali, sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento del servizio di cui trattasi.

Il Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Maria Vincenza Castiglione – Responsabile dell’Area Finanziaria – e-mail: mvcastiglione.comunemussomeli@legalmail.it.

Il presente avviso è consultabile sul sito internet di questo Ente al seguente indirizzo: www.comunedimussomeli.it.

Inoltre ne verrà data pubblicità mediate pubblicazione all’albo pretorio e sulla stampa locale.

MUSSOMELI, 05 Aprile 2016

PUBBLICATO IN DATA 06 Aprile 2016  LA RESPONSABILE DELL’AREA FINANZIARIA  F.toDott.ssa Maria Vincenza Castiglione”

Pubblicità Elettorale