Salute

Caltanissetta, progetto “#Polmone 3.0”: incontro con gli studenti del “Volta, venerdì 18 settembre

Redazione

Caltanissetta, progetto “#Polmone 3.0”: incontro con gli studenti del “Volta, venerdì 18 settembre

Lun, 14/09/2015 - 12:03

Condividi su:

Da sinistra : Michele Ferraro, Vito Parisi, Pasquale Scarantino, Milena Avenia, Filomena Paruzzo, Giuseppe Lombardo

Da sinistra : Michele Ferraro, Vito Parisi, Pasquale Scarantino, Milena Avenia, Filomena Paruzzo, Giuseppe Lombardo

CALTANISSETTA – Si chiama AL CENTRO DEL RESPIRO ed è il progetto formativo ed educativo organizzato dal Dottor Pasquale Scarantino, direttore dell’Unità operativa di Malattie dell’apparato respiratorio dell’Ospedale S. Elia di Caltanissetta, in collaborazione con la ZEROTRE di Michele Ferraro e Ivo Turco; il progetto prevede lo svolgimento di un congresso regionale rivolto ai medici specialisti e di famiglia della Sicilia, che si svolgerà dal 18 al 19 settembre 2015 presso il Teatro Margherita di Caltanissetta, con il sottotitolo “DIALOGHI DI PNEUMOLOGIA”, al quale parteciperanno illustri relatori dell’università di Catania e di vari ospedali siciliani e con l’intervento un emerito esponente della pneumologia internazionale, il Professor Roberto Dal Negro, fra i massimi opinion leader mondiali, in materia di scienza pneumologica

Ma il progetto AL CENTRO DEL RESPIRO prevede anche altri appuntamenti educativi, infatti, giorno 18 settembre alle ore 9,30  sempre al Teatro Margherita di Caltanissetta, si svolgerà l’incontro dal titolo #POLMONE 3.0, rivolto agli alunni del Liceo Scientifico A. Volta di Caltanissetta; la manifestazione vuole sensibilizzare i giovani sull’importanza della prevenzione e della cura del proprio organismo, con la lotta al tabagismo e attraverso  una condotta salutare, con la pratica di sport e adottando corrette diete alimentari. Protagonisti saranno, anche,  gli alunni, che hanno svolto  attività di ricerca e promozione, i quali presenteranno ai propri coetanei, la loro esperienza e testimonianza. A condurre l’evento il dottor Pasquale Scarantino, con la collaborazione scientifica della dottoressa Milena Avenia e del dottor Giuseppe Lombardo, dell’Unità di Educazione alla salute dell’ASP 2 di Caltanissetta; mentre per il Liceo Scientifico A. Volta il coordinamento è stato curato dalla professoressa Filomena Paruzzo e dal  Preside Professor Vito Parisi.

Durante la mattinata saranno proiettate delle clip realizzate dagli studenti del Volta, mentre il Dottor Scarantino parlerà dei benefici dello sport e di come invece un percorso di vita non sano, possa danneggiare l’organismo, con l’insorgenza di malattie respiratorie severe.

Pubblicità Elettorale