Salute

Caltanissetta, università Luiss: al via al Liceo Classico Ruggero Settimo di Caltanissetta il “Progetto 9000” per studiare gratuitamente presso l’ateneo di Roma.

Redazione

Caltanissetta, università Luiss: al via al Liceo Classico Ruggero Settimo di Caltanissetta il “Progetto 9000” per studiare gratuitamente presso l’ateneo di Roma.

Lun, 09/03/2015 - 20:14

Condividi su:

CALTANISSETTA  – Una borsa di studio a copertura integrale della retta per il primo anno di studi alla LUISS Guido Carli, del valore di 9000 euro e indipendentemente dal reddito. E la possibilità di estendere l’esonero totale del pagamento anche alle rette degli anni successivi al primo, a condizione di essere in regola con gli esami e di avere una media non inferiore a 28/30.

Questa in sintesi la novità del “Progetto 9000”, che verrà presentata mercoledì 11 marzo agli studenti del Liceo Classico Ruggero Settimo di Caltanissetta. L’niziativa, unica ad oggi nel panorama universitario italiano, consentirà agli studenti più meritevoli di accedere gratuitamente a tutti i corsi di laurea offerti dall’ateneo, ossia Economia, Scienze Politiche e Giurisprudenza, oltre a due indirizzi interamente in inglese, Economics & Business, con l’opportunità di trascorrere il secondo anno presso la Utrecht School of Economics (USE), e Politics, Philosophy and Economics, presso la facoltà di Scienze Politiche.

 In particolare, le borse di studio saranno assegnate a tutti gli studenti delle superiori che avranno conseguito un voto di maturità di 100 e risposto correttamente almeno al 90% delle domande del test di ammissione di marzo alla LUISS Guido Carli, ottenendo un punteggio pari o superiore a 9000. Percentuale che dovrà essere più alta nel caso di un voto di maturità inferiore a 100.

Giovanni Lo Storto

Giovanni Lo Storto

“Il Progetto 9000 – dichiara Giovanni Lo Storto, Direttore Generale della LUISS – è un salto di paradigma e un’opportunità unica che vuole restituire fiducia ai giovani e valore al merito. Dare agli studenti la possibilità di investire nel loro talento a prescindere da valutazioni di carattere meramente economico è il must su cui stiamo focalizzando le nostre politiche di formazione, con l’obiettivo di assicurare pari opportunità a tutti gli studenti e creare l’ecosistema favorevole perché i più meritevoli possano puntare in alto, con autostima, consapevolezza e libertà”.

 Per concorrere, sarà necessario iscriversi entro il 16 marzo incluso compilando online su www.luiss.it l’apposita domanda di partecipazione alla prova di ammissione prevista per il 19 marzo. Per tutti gli studenti siciliani che vorranno partecipare al test di ingresso senza spostarsi dalla propria regione, sarà possibile sostenere il test anche presso il Liceo Scientifico Galilei di Palermo, il Liceo Classico Empedocle di Agrigento e il Liceo Classico Cutelli di Catania.

Unico per tutti i corsi di laurea triennale, il test consisterà in 70 domande, a cui rispondere in 90 minuti. Le domande saranno in parte di tipo psicoattitudinale e in parte volte a misurare le conoscenze acquisite durante le scuole superiori negli ambiti di storia, letteratura italiana, inglese e matematica.

Pubblicità Elettorale