Salute

Caltanissetta, Istituto Comprensivo “Pietro Leone” corso di difesa personale per le terze classi a cura di Marzia Mangione della FKMI

Redazione

Caltanissetta, Istituto Comprensivo “Pietro Leone” corso di difesa personale per le terze classi a cura di Marzia Mangione della FKMI

Gio, 05/06/2014 - 16:55

Condividi su:

10439611_681163341931697_1952430908_nCALTANISSETTA – Si è svolto il seminario conclusivo all’Istituto  “Pietro Leone”, per il  programma teorico-pratico di difesa personale, antiaggressione femminile,  antibullismo, a cura della Federkravmaga Caltanissetta  e tenuto dall’istruttrice Marzia Mangione e dal marEsciallo Salvatore Littardo, della compagnia carabinieri del capoluogo nisseno.

La promotrice del progetto, Marzia Mangione, durante l’anno scolastico  ha insegnato a tutte le terze classi dell’istituto , come si ci potrebbe difendere da un’aggressione o minaccia, sopratutto   antiaggressione  femminile specifico per le ragazze,  applicando le tecniche di krav maga; il tutto cercando di creare meno danni fisici e legali da parte dell’aggredito, specificando  e sottolineando che la difesa personale  viene applicata  solo ed esclusivamente quando e’ in pericolo la nostra vita. E’ opportuno ricordare che di fronte ad una minaccia a scopo di rapina,  a mano armata o  a mano nuda , non bisogna reagire, perchè non vale la pena, perdere la vita per qualche euro. Molto incisivo e’ stato l’intervento del maresciallo dell’arma Salvatore Littardo che ha affrontato la tematica del bullismo sotto ogni aspetto, attirando l’attenzione e l’interesse dei ragazzi stessi.

10425682_681164755264889_746768581_nAlla  fine del seminario Marzia Mangione  ha ringraziato il dirigente scolastico per la sensibilita’ al progetto, i docenti di educazione fisica, Mirella Curatolo, Michela Bruno e  Rosario Le Moli, per la loro collaborazione, e il maresciallo dei carabinieri Salvatore Littardo, per il suo intervento. A tutti i ragazzi delle terze classi è stato rilasciato un attestato di partecipazione.

Pubblicità Elettorale