Salute

Liceo scientifico “A.Volta” di Caltanissetta sul podio al XVI concorso di comunicazione matematica: plauso alla III F

Redazione

Liceo scientifico “A.Volta” di Caltanissetta sul podio al XVI concorso di comunicazione matematica: plauso alla III F

Ven, 16/05/2014 - 17:15

Condividi su:

scientificoCALTANISSETTA – Nei giorni 5-6-7 maggio si è tenuta la fase nazionale del XVI concorso di comunicazione matematica, incentrato sull’applicazione della stessa al mondo reale. La gara si è svolta durante il convegno “Esperienze a confronto”, presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Perugia. Alla gara, che rientra nel progetto Matematica&Realtà, hanno partecipato alcuni studenti delle sezioni dell’indirizzo BIG del Liceo Scientifico “A. VOLTA”. Gli studenti della classe 3 F del liceo  Giuliana Giorgio, Clara Saia, Giuseppe Di Pietra, Calogero Baglio, Damiano Tasso e Fabio Spiaggia  hanno presentato una comunicazione multimediale dal titolo “Piccola storia di un sacco di piume”, classificandosi al terzo posto nella massima categoria.

La comunicazione racconta una simpatica storia di vita reale. La situazione, che inizialmente appariva problematica, viene risolta studiando anche l’andamento delle quotazioni in borsa dell’azienda Moncler con le relative conseguenze sui prezzi e sul mercato finanziario.

Il Prof. Primo Brandi e la Prof.ssa Anna Salvadori sono rimasti favorevolmente impressionati non solo dalla quantità e dalla qualità dei modelli matematici, ma anche dalla simpatica rappresentazione di un tema così complesso come quello della borsa valori.

Il raggiungimento del podio in una competizione di questo livello fa onore alla scuola, alla città e alla Sicilia, capace di tornare tra le grandi d’Italia “matematicamente” parlando.