Salute

Caltanissetta, venerdì 30 maggio ore 18:15 convegno “Il prezzo della libertà, sulle orme di Alcide De Gasperi e Giorgio La Pira”: presso liceo paritario “P. Mignosi”

Redazione

Caltanissetta, venerdì 30 maggio ore 18:15 convegno “Il prezzo della libertà, sulle orme di Alcide De Gasperi e Giorgio La Pira”: presso liceo paritario “P. Mignosi”

Mer, 28/05/2014 - 19:26

Condividi su:

 

invito convegno degasperi-lapira-01CALTANISSETTA – Venerdì 30 maggio alle ore 18.15 si svolgerà presso il Museo diocesano di Caltanissetta il convegno “Il prezzo della libertà: sulle orme di Alcide De Gasperi e Giorgio La Pira”, organizzato dall’Associazione Culturale “A. De Gasperi” e dal Liceo Classico Paritario “Pietro Mignosi”.

In un momento in cui è sempre più urgente la sensibilizzazione delle nuove generazioni alla partecipazione politica, l’associazione e il liceo hanno pensato di dedicare un pomeriggio alla riflessione sulle figure di due grandi uomini politici che hanno segnato la storia della politica italiana nella difficile epoca delle due guerre mondiali e per i quali è in corso un processo di beatificazione.

Il convegno si aprirà con i saluti del prof. Giovanni Virone, presidente dell’associazione “A. De Gasperi”, e della preside del liceo, prof.ssa Antonietta Viroli. Interverranno, poi, i relatori Giulia Paola Di Nicola, docente di sociologia all’Università di Chieti e Attilio Danese, docente di filosofia politica all’Università di Teramo. Modererà la prof.ssa Francesca Fiandaca, segretaria della “Società Nissena Storia Patria”.

A seguire è previsto un dibattito e alcuni interventi a cura degli studenti del liceo classico “Pietro Mignosi”, nonché la premiazione del XX concorso “Premio Michele Dario Carvello”, esclusivo della scuola e dedicato ad un alunno dell’istituto scomparso tragicamente ventun anni fa.

Pubblicità Elettorale