Salute

Convenzione Don Milani Centro studi Erickson per la valutazione dei disturbi specifici dell’apprendimento

Redazione

Convenzione Don Milani Centro studi Erickson per la valutazione dei disturbi specifici dell’apprendimento

Mer, 12/03/2014 - 21:22

Condividi su:

Foto giadaCALTANISSETTA – Il sesto circolo Don Milani, in coerenza con la legge 170/2010 relativa ai “disturbi specifici dell’apprendimento in ambito scolastico”, ha stipulato una convenzione con il “Centro studi Erickson” di Trento rappresentato a Caltanissetta dal referente territoriale Francesco Riggi.

La convenzione prevede una fase di formazione blended per alcuni docenti, venticinque in totale tre dei quali sono stati formati per somministrare dei questionari attraverso i quali, seguendo un preciso protocollo, si perverrà alla “valutazione delle abilità” degli alunni.

Il progetto portato avanti dal Centro studi Erickson prende il nome di “GIADA” (Gestione Interattiva Abilità Di Apprendimento), viene svolto su piattaforma multimediale, ove i dati rilevati verranno trasferiti e visionati da esperti dell’Erickson sotto la supervisione scientifica del Prof. Cesare Cordoldi dell’Università di Padova e del Prof.  Giacomo Stella dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Saranno testate tutte le classi seconde e terze del Circolo per un totale di 349 allievi.  La referente del progetto per la scuola Don Milani – Silvana Fonte – spiega che laddove da questa prima valutazione si rilevino delle “debolezze” nelle abilità di apprendimento strumentale, queste saranno opportunamente trattate dai docenti formati i quali proporranno agli alunni individuati corsi di potenziamento per il miglioramento delle loro capacità. Con questa procedura si potrà pervenire all’identificazione precoce e all’individuazione degli indici di rischio delle difficoltà di apprendimento.

Il progetto, riferisce il dirigente scolastico Francesca D’Asaro, si muove nella cornice della più avanzata normativa in materia di riconoscimento precoce dei disturbi specifici dell’apprendimento ed è la prima convenzione stipulata a Caltanissetta e provincia nonché in Sicilia. Il sesto circolo Don Milani si pone come primo polo nell’ambito territoriale segnando ancora una volta una sensibilità particolare per le innovazioni in campo educativo e didattico.

Pubblità Elettorale