Salute

Scuola primaria “Caponnetto”: concluso il progetto “Continua…mente”

Redazione

Scuola primaria “Caponnetto”: concluso il progetto “Continua…mente”

Ven, 24/01/2014 - 01:34

Condividi su:

imageCALTANISSETTA – Si è svolta giovedì scorso nella Scuola Primaria dell’ I. C. “A. Caponnetto” di Caltanissetta, la manifestazione che ha concluso il Progetto “Continua…mente” alla presenza dei genitori degli alunni interessati e della vicaria ins. Giusy Di Raimondo che ha dato inizio alla performance e ha portato ai presenti i saluti del dirigente, prof. Maurizio Lomonaco, impegnato in altra sede per motivi istituzionali.

Il Progetto riguarda la continuità verticale tra i due ordini di Scuola: dell’Infanzia e Primaria e ha coinvolto gli alunni delle sezioni ponte della Scuola dell’Infanzia e gli alunni delle quinte classi, per un totale di 120 bambini.

La finalità del Progetto è quella di garantire agli alunni un percorso formativo organico e completo, attraverso un primo concreto approccio con la Scuola del loro prossimo anno scolastico. Sono stati organizzati laboratori ludico-didattici nei quali i piccoli hanno interagito con i grandi che sono stati loro tutor. I laboratori si sono svolti con grande partecipazione e collaborazione tra i bambini, favorendo anche il loro processo di socializzazione. Argomento del Progetto sono stati alcuni articoli della nostra Costituzione: artt. 1 – 3 – 9 – 11 – 12 e gli obiettivi perseguiti hanno riguardato il contenuto degli stessi: sviluppare il senso di appartenenza allo Stato; comprendere il concetto di uguaglianza dei cittadini aventi pari diritti e doveri; avere consapevolezza dell’importanza della pace; promuovere la tutela dell’ambiente e del patrimonio storico e artistico; favorire l’affezione per il tricolore perché nostra bandiera e simbolo dell’Italia. Inoltre, gli obiettivi didattici del Progetto ne sottintendono altri trasversali che appartengono all’educazione alla legalità e alla convivenza civile.

Nella giornata conclusiva gli alunni hanno esposto riflessioni sull’argomento e si sono esibiti in alcuni canti significativi, come l’Inno nazionale, della Regione siciliana e sul tricolore. E’ stata anche allestita una mostra con i disegni prodotti dai bambini e le foto dei laboratori per ricordare quell’esperienza emozionante.

Le insegnanti impegnate nel Progetto sono state: Arena Maria Teresa, Augello Eleonora,Campione Adriana, Capraro Josè, Chiantia Patrizia, D’Anna Anna, Di Salvo Clelia, FerraroMaria Rita, Lumia Francesca, Pilato Rosalba, Russo Teresa, Speziale Laura, Tantillo Giuliana.

Pubblità Elettorale