Salute

Istituto “Di Rocco”, Incontro sul tema dell’acqua: martedì 28 gennaio alle ore 9

Redazione

Istituto “Di Rocco”, Incontro sul tema dell’acqua: martedì 28 gennaio alle ore 9

Lun, 27/01/2014 - 07:34

Condividi su:

168375_165000500218094_3327762_nCALTANISSETTA – Martedì 28 gennaio alle ore 9.00 circa, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Senatore Angelo Di Rocco” di Caltanissetta, diretto dal prof. Bruno Lupica, si svolgerà un incontro finalizzato alla presentazione di un concorso, legato ad una borsa di studio la cui tematica è l’acqua.

Nato da un’idea della famiglia della prof.ssa Maria Sferrazza, con questo concorso si intende rendere omaggio ad una docente che per anni si è dedicata con passione all’insegnamento della chimica, prima presso l’Istituto Tecnico Agrario, poi presso l’Istituto “Mottura”, per finire la sua carriera presso la scuola media “Polizzi” di Serradifalco.

In sua memoria, la famiglia ha messo a disposizione una borsa di studio con cui sarà premiato l’allievo o l’allieva che presenterà il miglior lavoro sul tema dell’acqua (power point, plastico, elaborato,). Lo studente premiato potrà usufruire della borsa di studio se sceglierà di proseguire i suoi studi presso l’Istituto “Di Rocco” o presso l’Istituto “Mottura”.

Il percorso didattico, che si svolgerà in più fasi, prevede incontri-dibattiti, esperienze in laboratorio, visite guidate e attività organizzate con la collaborazione delle tre scuole coinvolte nel percorso progettuale.

Nel mese di maggio, una Commissione valuterà gli elaborati e assegnerà la borsa di studio.

Il concorso, rivolto agli alunni delle classi terze della Scuola Media Statale “Polizzi” di Serradifalco, mira a sensibilizzare gli studenti, tramite la conoscenza del valore della risorsa acqua, ad un utilizzo cosciente e razionale della stessa, al rispetto degli ecosistemi acquatici e dell’ambiente. Durante la manifestazione di martedì saranno presentati i lavori che gli alunni dell’Istituto Di Rocco hanno preparato sul tema oggetto del concorso; seguirà, presso la sala mensa dell’Istituto,  la degustazione delle acque con relativa esposizione degli alunni e la degustazione di brodi vegetali.

Pubblicità Elettorale