Salute

Ciack…si gira: il progetto dell’I.I.S.S “Luigi Russo” per riflettere sull’articolo 10 della Costituzione

Redazione

Ciack…si gira: il progetto dell’I.I.S.S “Luigi Russo” per riflettere sull’articolo 10 della Costituzione

Mer, 15/01/2014 - 23:57

Condividi su:

imageCALTANISSETTA – Ottimo risultato per l’IISS”Luigi Russo ” di Caltanissetta, selezionato assieme ad altre 4 scuole siciliane per un progetto prestigioso ed originale.”Dalle aule del parlamento alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”.
Si tratta di un progetto che ha come obiettivo una riflessione sull’articolo 10 della Costituzione (immigrazione,diritto d’asilo), elaborato dai docenti Francesca Bennardo, Gabriella Cavaleri ed Edoardo Vagginelli.
Il progetto, bandito dal MIUR, dalla Camera dei deputati e dal Senato, prevede la realizzazione di un video che i docenti hanno intitolato “CIACK……si gira!” dove CIACK e’ l’acronimo di Costituzione, Immigrazione, Accoglienza,Conoscenza,a KalatNissa., realizzato con gli alunni di una classe quinta dell’indirizzo PACLE.

La docente referente dell’attività il mese scorso insieme alle altre sessanta scuole italiane selezionate ha partecipato ad un seminario di due giornate alla Camera dei Deputati ed al Senato durante il quale hanno relazionato autorevoli personalità del mondo politico e giuridico.

Nel mese di maggio verranno premiati i prodotti realizzati dalle scuole durante una cerimonia ufficiale in seduta congiunta di Camera e Senato con i Presidenti Boldrini e Grasso a cui parteciperanno anche il Dirigente Scolastico prof.ssa Annalisa Fazia e gli alunni della classe.