Salute

Lavori “Grande Piazza”. Corso Umberto torna ai nisseni, buon passeggio

Redazione

Lavori “Grande Piazza”. Corso Umberto torna ai nisseni, buon passeggio

Gio, 18/10/2012 - 14:13

Condividi su:

CALTANISSETTA – Da domani, venerdì 19 ottobre, dalle ore 10:30, il tratto di Corso Umberto I interessato ai lavori di ripavimentazione, verrà riconsegnato alla città. Lo ha annunciato il Sindaco Michele Campisi nel corso della conferenza stampa che si è tenuta stamattina nella Sala Gialla di Palazzo del Carmine. Ad affiancare il primo cittadino all’incontro con i giornalisti erano presenti tutti quelli che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione dei lavori di ripavimentazione, dal vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici, Carlo Giarratano, al direttore ai lavori, Giorgio Salamanca e l’assistente geometra Lucio Giannavola, dall’Assessore all’Urbanistica, Andrea Milazzo, al funzionario dell’Ufficio Tecnico comunale, Alessio Bellomo, dal Comandante della Polizia municipale, Vincenzo Nucera, al titolare dell’impresa che ha realizzato i lavori, Antonio Bonifacio.
 
Una breve conferenza stampa quella del Sindaco Campisi, per ringraziare tutti quelli che si sono prodigati e hanno permesso l’ultimazione anticipata dei lavori e un risparmio sulle spese inizialmente preventivate, che verranno utilizzate per continuare i lavori e fare arrivare così la nuova pavimentazione fino ai piedi della chiesa di Sant’Agata al Collegio.
 
L’Amministrazione ha annunciato non solo che in Piazza Garibaldi da domani non sarà più consentito parcheggiare, ma che il tratto di Corso Umberto I ripavimentato verrà aperto esclusivamente al transito pedonale, escludendo, al meno per il momento, anche il transito degli autobus urbani e di biciclette.
 
“Come avviene in moltissime città europee, anche Caltanissetta avrà il proprio salotto dove si potrà passeggiare senza doversi preoccupare delle macchine, ha sottolineato il Sindaco Campisi. Inizialmente questo tratto di Corso Umberto I verrà lasciato così com’è, con un aspetto decisamente minimalista, ha continuato il primo cittadino, verranno collocati solo alcuni cestini porta rifiuti e nient’altro, in modo da renderci conto degli spazi e di come questi verranno vissuti dalle persone. Abbiamo già potenziato il sistema di videosorveglianza della zona, ma è nostra intenzione incrementarla ancora di più, ha concluso il Sindaco, in modo da avere un occhio sempre vigile 24 ore su 24, non solo per scoraggiare atti vandalici e di inciviltà, ma per colpire duramente chi eventualmente dovesse compierli”.
 
Come anticipato, il tratto di Corso Umberto I ripavimentato al momento si fermerà all’altezza di via Aristuto ma, grazie alle economie di spesa, è già stato dato mandato alla stessa ditta Bonifacio di proseguire i lavori fino alla chiesa di Sant’Agata al Collegio e completare così definitivamente l’opera, si spera, entro Natale.