Salute

Nissa: Tarcisio Catanese, il tecnico biancoscudato scelto per il rilancio nell’anno del cinquantennio

Redazione

Nissa: Tarcisio Catanese, il tecnico biancoscudato scelto per il rilancio nell’anno del cinquantennio

Sab, 01/09/2012 - 18:19

Condividi su:

Tarcisio Catanese

CALTANISSETTA – Per riavvicinare la passione degli sportivi verso la Nissa ,che a sua volta nella stagione 2012-2013 compie cinquant’anni di vita calcistica nel panorama sportivo regionale e nazionale , il nuovo DG , Giancarlo Bonsignore , ha scelto Tarcisio Catanese, tecnico professionista ex Trapani e allievi nazionali del Palermo calcio  che professa con grande convinzione le teorie di vita fondate sulla serietà sulla semplicità e sulla sincronia. Serietà nel lavoro al fine di trasmettere alla squadra dedizione per il colori sociali e “ paura” dell’avversario che deve tradursi in campo nella massima concentrazione ,dall’inizio alla fine dell’agone, trasformando la “paura” in rispetto ed il rispetto nelle scariche adrenaliniche pronte a superare l’avversario. Semplicità nei comportamenti dentro e fuori dal campo di gioco, essere sempre gli stessi e seguire modelli positivi. Sincronia come realizzazione degli scopi sociali , intesi come obbiettivi societari, in simbiosi con gli aspetti tecnici che devono portare la duttilità capace di tradurre in campo il modulo tipo che potrebbe essere o il 4-3-3- o il classico 4-4-2.

Tarcisio appare l’uomo giusto per il rilancio della Nissa dei giovani 2012-13 senza fronzoli, con la chiarezza di ciò che si deve raggiungere mirata anche a ricreare quel settore giovanile,maldestramente trascurato,che con Giovanni Italia può ritrovare gusto nel rilanciare ragazzi formati sotto tutti i punti di vista ,spirituale ed umano, all’ombra del monte San Giuliano.

Un campionato difficlissimo , quello del cinquantennio, con tanti derby e tante squadre di blasone . Con Tarcisio e la OM GROUP come sponsor si deve ritrovare quella Nissa che “UMILIO’ “ il Siracusa “RIDICOLIZZO’” l’Hinterreggio e battè ripetutamente il Grande Messina!

Il sapore del pubblico, il gusto della sfida e la “fame” di risultati completano il quadro relativo al Tecnico che poco o nulla ha di pressappochismo ma molto di sostanza e concretezza.

Figlio di napoletano e di mamma palermitana nasce a Palermo ma cresce a Napoli all’ombra del vesuvio ed inzioa la carriera con il Napoli . La domenica funge da racchetta palla per Maradona che incontrerà come avversario in un Parma Napoli vinto al Tardini dai parmensi.

Nitidi i suoi ricordi da calciatore ,con lo spareggio contro la Cremonese ,lui nella Reggina, vinto con una sua rete ,che lo porta in serie B.

Da allenatore comincia in Toscana ,poi l’offerta del Trapani nel 2006 che accetta la sfida di partire da meno 12 per una penalizzazione dei granata. Nella stagione successiva vince il campionato sempre con il Trapani . Dopo l’esperienza come osservatore della Juventus ove relazionò anche di Pastore e Cassani, ecco gli allievi rosanero.

Ma all’uomo dal sangue bollente siculo-napoletano manca la “singolar tenzone” e sceglie la sfida Biancoscudata. Con essa vuole salire i gradini del calcio che conta non fermandosi ad una sola stagione.

Ottavio Bruno

Ma chi è Tarcisio Catanese?

L’UOMO…….

Nasce a Palermo il 6 Settembre 1967 segno zodiacale VERGINE

Padre Napoletano Mamma Palermitana.

Coniugato con la Signora Claudia ha tre figli……gemelli

Lorenzo,Camilla e Noemi.

Maturità tecnica commerciale conseguita a Reggio Calabria

Ed una idoneità al 5 liceo scientifico.

Allenatore Professionista

SIMPATIE CINEMATOGRAFICHE……..

Tutte con Carlo Verdone in testa. Poi Sergio Castellitto.

Musica non specifica ma ascolta la radio per rilassarsi.

POLITICA……….

NO COMMENT……..

Abitazione principale a Parma .Alloggio di tranquillità e ricarica

ad Altofonte(PA) dove i gemellini frequentano la terza media.

IL GIOCATORE:

stagione 85/86 Napoli in A

stagione 86/87 Reggina in C1

stagione 87/88  Reggina in C1

stagione 88/89 Reggina in B

stagione 89/90 Parma in B

stagione 90/91 Parma in A

stagione 91/92 Parma in A

stagione 92/93 Bologna in B

ottobre 93       Cosenza in B

stagione 93/94 Reggiana in A

Febbraio 94     Ravenna in B

Stagione 94/95 Ancona in B

Stagione 95/96 Parma in A

Stagione 96/97 Parma in A

Stagione 97/98 Como in B

Stagione 98/99 Cremonese in C1

Stagione 99/00 Montevarchi in C1

Stagione 00/01 Montevarchi in C1

Stagione 01/02 Brescello in C2

Stagione 02/03 Brescello in C1

Stagione 03/04 Reggiana in C1

Stagione 04/06 Serie D Toscana.

L’ALLENATORE:

stagione 05/06 serie D toscana allenatore giocatore

stagione 06/07 eccellenza Trapani

stagione 07/08 Trapani promosso in D

stagione 08/09 Trapani serie D

stagioni 09/11 osservatore Juventus x la sicilia

stagione 11/12 Allievi nazionali Palermo calcio