Salute

San Cataldo, presentazione proposta di deliberazione consiliare “ADESIONE ALLA STRATEGIA RIFIUTI ZERO 2020”

Redazione

San Cataldo, presentazione proposta di deliberazione consiliare “ADESIONE ALLA STRATEGIA RIFIUTI ZERO 2020”

Sab, 21/07/2012 - 18:21

Condividi su:

SAN CATALDO – Fin dall’inizio della nuova amministrazione  sancataldese, i consiglieri comunali del polo di centro Modaffari Giampiero e Bonelli Giuseppe [Riprendiamoci la Citta’], Calabrese Enzo [UDC], Maira Domenico [Il Sacco in Movimento], Naro Pio Giuseppe [API], hanno impostato un lavoro teso a recuperare e rimediare ciò che le  trascorse amministrazioni Torregrossa e Di Forti hanno trascurato e  cancellato. Hanno proposto per esempio la riapertura dell’asilo nido comunale, che tuttavia la maggioranza non ha votato.

Ma l’impegno dei consiglieri ha pure la sana pretesa di portare novità e cambiamenti sostanziali nella nostra  Città e nella comunità che la abita: il nostro paese è fermo da decenni, mai coinvolto in quei processi ed iniziative di vasto respiro che hanno investito altri Comuni.

Un esempio di questi nuovo modo di operare per il bene della città è stata la proposta di adesione al Patto dei Sindaci, trattata nell’ultimo Consiglio comunale; proposta che ha visto l’unanime simpatia dei consiglieri,  che non è stata però votata, ma rinviata alla seduta prossima, per la negligente mancanza dei pareri tecnici.

Un’ulteriore dimostrazione del percorso di cambiamento che si vuole imprimere alla città, legato all’esame delle problematiche che interessano la stessa,  scaturisce  dallo studio puntuale ed approfondito dei D.Lgs e del recentissimo Piano regionale dei rifiuti; dopo essere state vagliate le esperienze realizzate positivamente in tante parti del mondo ed in centinaia di Comuni italiani, i consiglieri del polo di centro hanno  depositato in data 20/07/2012 – presso l’Ufficio di Presidenza del Comune di San Cataldo – la Proposta di deliberazione consiliare finalizzata all’”ADESIONE ALLA STRATEGIA INTERNAZIONALE RIFIUTI ZERO 2020”.

Tutto parte dallo studio della situazione in atto, che riguarda i rifiuti, il più grosso problema che il nostro pianeta e la nostra Città deve risolvere, se non vuole esserne sommerso e subire le nefaste conseguenze sulla salute degli esseri viventi.

Il  progetto segue la teoria  di Paul Connect e si fonda su cinque R: Raccolta differenziata da attuare porta a porta estesa a tutto il territorio cittadino; Riduzione dei rifiuti da portare in discarica; Riutilizzo dei beni attraverso la realizzazione di centri per la riparazione; Riprogettazione dei prodotti di scarto, che diventano materiale di partenza per un altro prodotto;  Responsabilità individuale e collettiva, da acquisire attraverso campagne di informazione e formazione.

Nel progetto, come si evince, non è coinvolto la sola Giunta nella sua dimensione amministrativa, tecnica e burocratica, ma sono chiamati a collaborare responsabilmente tutti i cittadini, le imprese, le scuole, i negozianti: infatti è un ampio ed articolato percorso che coinvolge la politica, l’economia, la cultura, l’etica .

Il nobile proposito di inserire la nostra città nel novero di quei Comuni che intraprendono percorsi  atti a ridurre rifiuti e discariche, ad incentivare nuovi stili di vita, a realizzare una gestione corretta del territorio, a minimizzare l’impronta ecologica condurrà il nostro Comune ad aderire all’Associazione dei Comuni Virtuosi.

Per dare un’idea di quanto innovativa, necessaria e seguita sia questa iniziativa, è bene ricordare che i giochi olimpici di Londra 2012 tenderanno ad uniformarsi alla Strategia Rifiuti Zero: dai biglietti, all’uso gratuito della bicicletta, dai cibi agli imballaggi, dall’utilizzo di strutture già esistenti  ai criteri ecologici per quelle nuove, dai cestini per la raccolta differenziata all’uso di bottiglie fatte con una plastica biodegradabile  entro sei settimane.

Abbiamo la pretesa di mutare le abitudini e la mentalità dei sancataldesi e finalmente l’eliminazione delle continue emergenze rifiuti.

San Cataldo, 21/07/2012

I consiglieri Comunali
​Giampiero Modaffari
Giuseppe Bonelli
Enzo Calabrese
Pio Giuseppe Naro