Salute

Formazione professionale nel nisseno, l’intervento del PD

Redazione

Formazione professionale nel nisseno, l’intervento del PD

Mer, 11/07/2012 - 14:17

Condividi su:

CALTANISSETTA – Verrà emanato dall’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Regionale l’Avviso Pubblico, integrativo dell’Avviso 20/2011, per la Formazione in Provincia di Caltanissetta.
E’ questo il positivo risultato dell’incontro sollecitato dall’On. Calogero Speziale del PD, con l’Assessore Regionale Accursio Gallo ed il Direttore Generale dell’Assessorato, dott. Ludovico Albert, che hanno convenuto sull’ipotesi, formulata dall’Amministrazione Regionale, di operare sollecitamente per l’emanazione di un Avviso Pubblico, Integrativo dell’Avviso 20, finalizzato a recuperare il deficit formativo prodottosi nella Provincia nissena.

Infatti con della graduatoria definitiva dell’Avviso 20/2011, pubblicata a cura dell’Assessorato Regionale all’Istruzione ed alla Formazione Professionale, si è corso il rischio di vedere ridurre di circa mille unità, gli allievi del Sistema della Formazione Professionale nella Provincia di Caltanissetta. Un deficit dell’Offerta Formativa che avrebbe penalizzato Caltanissetta e che era stato evidenziato anche da una nota inviata all’Assessore Regionale ed al Dirigente Generale della Formazione, dai Sindaci dei Comuni di Caltanissetta, Gela, Niscemi, S.Cataldo e Mazzarino. La nota dei Sindaci sottolineava che nella previsione formulata inizialmente dall’Avviso 20/2011, finanziato con Fondi Europei, si indicava un intervento formativo per la Provincia di Caltanissetta pari a 14.213.071,00 Euro, con 3.188 allievi, per un totale di 99.598 ore. In realtà, i finanziamenti previsti dalla graduatoria definitiva dell’Avviso 20/2011 sono risultati assai inferiori, pari ad € 10.810.740,00, con un monte ore concesso di 75.509, per un totale di allievi frequentanti di 2.129 unità.

Si è quindi venuta a creare per Caltanissetta, una penalizzante carenza di offerta formativa rispetto alle altre Province dell’Isola, i cui effetti  negativi sarebbero ricaduti a danno di centinaia di potenziali allievi, a cui sarebbe stato negato il diritto ad una qualificata azione formativa, in settori  (socio-sanitario, gestione del Ciclo dei rifiuti, manutenzione e gestione impianti fotovoltaici, gestione dei beni culturali, settore informatico, interventi rivolti a soggetti diversabili etc.) che possono offrire sbocchi occupazionali reali.

Il Segretario Provinciale Giuseppe Gallè, l’Unione Comunale del Pd Di Caltanissetta e l’On.Speziale, in collegamento con la significativa iniziativa dei Sindaci ed alle azioni già intraprese dalle organizzazioni sindacali, hanno pertanto promosso una serie di incontri con il Direttore Generale dell’Assessorato, Ludovico Albert, con l’Assessore Centorrino e con il suo successore Accursio Gallo, affinché potesse essere assunto ogni provvedimento utile ad eliminare l’attuale disparità di trattamento e per offrire pari opportunità ai giovani ed ai lavoratori della Provincia di Caltanissetta.

Con l’impegno assunto dall’Assessore Gallo si profila adesso  un provvedimento atteso da tanti potenziali allievi e dalle loro famiglie che, se attuato rapidamente, recupererà lo squilibrio esistente, venendo incontro alla sempre più diffusa richiesta di buona formazione.

Caltanissetta 11 luglio 2012

​​​​​​UNIONE PROVINCIALE PARTITO DEMOCRATICO

Pubblicità Elettorale