Salute

Anniversario via D’Amelio, “Forum XIX Luglio Caltanissetta” commemora Borsellino

Redazione

Anniversario via D’Amelio, “Forum XIX Luglio Caltanissetta” commemora Borsellino

Mar, 17/07/2012 - 02:08

Condividi su:

CALTANISSETTA – Anche quest’anno, in occasione del ventesimo anniversario dalla strage di Via D’Amelio dove persero la vita il Giudice Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta, il “Forum XIX Luglio” ha ritenuto opportuno organizzare una commemorazione anche a Caltanissetta in modo tale da permettere una più ampia partecipazione della cittadinanza e dei giovani. In una nota congiunta i due Responsabili del Forum, Fabrizio Parla e Giuseppe Fiocco, affermano «Riteniamo che il corteo silenzioso, in ricordo della strage di via D’Amelio, debba essere patrimonio comune di tutta la cittadinanza e possa essere utile per ricordare, in una giornata di dolore, nonché di riscatto, la perdita di uno dei migliori figli della nostra amata terra, come Paolo Borsellino.
Proprio la Città di Caltanissetta, in questi anni, si sta contraddistinguendo per le varie battaglie contro la mafia, basti pensare le iniziative intraprese dalle stesse associazioni di categoria. Per di più, presso la Corte d’Appello di Caltanissetta si stanno svolgendo i processi di revisione inerenti la strage di via D’Amelio. A tal proposito riteniamo che dalla nostra Città possa realmente iniziare quel percorso di verità che da troppi anni si attende».
La manifestazione avrà inizio presso il cortile dell’Istituto Testasecca in Viale della Regione 1 alle ore 10.30 circa, da li partirà un corteo silenzioso con la presenza di tutte le autorità cittadine e delle associazioni che hanno aderito. Intorno alle ore 11.00 ci sarà la deposizione della corona d’alloro e minuto di silenzio intonato dai Bersaglieri di Caltanissetta e infine l’intervento delle autorità. A far parte del forum un folto gruppo di Giovani , che nel pomeriggio si recherà a Palermo per prendere parte alla storica fiaccolata organizzata dalla Giovane Italia di Palermo. Organizzatori e Promotori dell’iniziativa, oltre Fabrizio Parla e Giuseppe Fiocco, vi è un folto numero di ragazzi, tra cui: Giulia Cagnina, Salvatore Napoli, Ferid Boudhrra, Manuela di Majio, Salvatore Scalia, Calogero Munì, Martina di Salvo, Andrea Pranio, Davide Giammusso, Giovanni di Majio, Ricardo di Dio, Alessio Verdone, Loriana Di Majio, Gianmarco Caruso.

Forum XIX Luglio Caltanissetta

Pubblicità Elettorale