Salute

Lotta al randagismo. Dal 25 giugno operativo in città “l’ufficio anagrafe animali d’affezione”

Redazione

Lotta al randagismo. Dal 25 giugno operativo in città “l’ufficio anagrafe animali d’affezione”

Ven, 22/06/2012 - 13:09

Condividi su:

CALTANISSETTA – L’Amministrazione Comunale, d’intesa con l’Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta e in sintonia con l’orientamento espresso dal Consiglio Comunale, nell’ambito del programma di lotta al randagismo ha concretizzato l’attivazione dell’Ufficio anagrafe animali d’affezione, che si aggiunge alla già collaudata struttura di C/da Bucceri.
L’Ufficio che ha sede presso i locali dell’ex mercatino rionale di via Luigi Rizzo, è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 a partire da lunedì 25 giugno p.v.
“L’ufficio anagrafe animali d’affezione” eroga servizi e prestazioni specifiche in materia di iscrizione, variazioni cancellazioni, smarrimenti e passaggi di proprietà di animali d’affezione;
La disponibilità di un ufficio, aperto tutti i giorni specificatamente dedicato a tale servizio, a parere dell’Assessore Gaetano Angilella e del responsabile dell’U.O.S. Randagismo dell’ ASP CL Dott. Elia Rizzo, riveste particolare importanza nell’azione di prevenzione del randagismo, essendo uno strumento determinante nella identificazione della maggior parte della popolazione di cani presenti sul territorio comunale. L’offerta di servizi e prestazioni in materia di anagrafe degli animali d’affezione, con l’apertura dell’Ufficio, integra e potenzia l’azione del Comune di Caltanissetta iniziata già da molti anni in stretta collaborazione con l’ASP CL.
La scelta dell’ubicazione in pieno centro urbano, facilmente raggiungibile anche a piedi dai proprietari degli animali, aperto tutti i giorni lavorativi, aumenta la disponibilità di servizi totalmente gratuiti per il cittadino che oltre all’iscrizione all’anagrafe, potrà ottenere informazioni e modulistica specifica nonché presentare la documentazione relativa a tutte le variazioni legate al proprietario ed al proprio animale, evitando così di incorrere nelle sanzioni previste per legge. (L.R. n. 15/2000)
Le operazioni di identificazione con l’impianto del microchip e la conseguente iscrizione dei cani all’anagrafe degli animali d’affezione, effettuate dal veterinario dell’ASP CL, si svolgeranno il martedì ed il giovedì dalle ore 09:00 alle 11:00; l’iscrizione avviene presentando un documento di riconoscimento in corso di validità ed il codice fiscale del proprietario che firma la scheda di riconoscimento ed iscrizione all’anagrafe e ritira il certificato di iscrizione del proprio cane a cui è stato impiantato il microchip.

Pubblicità Elettorale