Salute

“Terremoto politico” a Serradifalco, si dimettono i consiglieri di minoranza

Redazione

“Terremoto politico” a Serradifalco, si dimettono i consiglieri di minoranza

Ven, 22/06/2012 - 17:47

Condividi su:

Il Palazzo Comunale di Serradifalco

SERRADIFALCO – Sembra proprio che il “terremoto” sia arrivato anche al Comune di Serradifalco. Per fortuna non si tratta di un evento tellurico, ma di un “sisma politico” che ha investito stamane la massima assise cittadina. I consiglieri di minoranza hanno presentato in massa le dimissioni dal loro incarico, lasciando così scoperti i sei posti dell’opposizione al Consiglio Comunale.

“Si tratta di un’azione di protesta di gruppo, – ha dichiarato l’ormai ex consigliere Paola Lobue – perché siamo stanchi di non ricevere risposte alle interrogazioni da noi avanzate all’Amministrazione Comunale. E non tolleriamo più questo modo di gestire il bene comune, visto che l’Amministrazione in questi due anni non ha fatto altro che assegnare incarichi esterni a discapito delle casse comunali”.

Continuando con le motivazioni che hanno condotto i consiglieri di minoranza a dimettersi, Paola Lobue ha aggiunto: “Cosa ha fatto in concreto questa Amministrazione in due anni di mandato, oltre ad aver ripristinato il servizio di tesoreria? La collettività non ha avuto nessun riscontro. Le nostre dimissioni sono state discusse assieme ai colleghi del gruppo “Giovani Siciliani” non eletti, che hanno condiviso la nostra azione declinando la possibilità di surroga a ricoprire il nostro posto in Consiglio Comunale. Ci scusiamo con i nostri elettori, ma con questa azione non stiamo sfiduciando il voto che ci hanno dato, perché continueremo da semplici cittadini a monitorare e denunciare l’attività svolta dall’Amministrazione Comunale. Ma in queste condizioni rischieremmo di partecipare allo sfacelo del nostro paese”.

Un periodo tribolato per il Comune di Serradifalco, che nel giro di pochi giorni ha visto presentare le dimissioni degli assessori Giuseppe Lucchese (Politiche dello sviluppo economico, Territorio e Ambiente), e di Luigi Burgarello (Programmazione finanziaria e razionalizzazione delle risorse economiche), giustificate da entrambi per motivi di lavoro. Inoltre, ad inizio settimana il consigliere di minoranza Leonardo Burgio, presidente del Serradifalco Calcio, aveva già presentato le proprie dimissioni in polemica con il sindaco Dacquì per il “mancato impegno assunto dal primo cittadino per l’ampliamento e la sistemazione anche provvisoria del campo sportivo”, mentre qualche mese fa l’ex capogruppo di minoranza Salvatore Pace si era dimesso per il suo trasferimento in un’altra città per motivi di lavoro. Ed oggi è arrivato il congedo di tutto il gruppo di minoranza.

In attesa che venga convocata una seduta del Consiglio Comunale dove si discuterà, fra l’altro, della presa d’atto delle dimissioni dei consiglieri di minoranza e della relativa surroga, abbiamo interpellato il sindaco Giuseppe Maria Dacquì per avere una sua opinione in merito a questa “ondata dimissionaria”, il quale si è riservato di esprimersi ufficialmente domani per mezzo di un comunicato stampa.

Laura Spitali