Salute

Tarsu: a Caltanissetta in arrivo 27mila avvisi di pagamento

Redazione

Tarsu: a Caltanissetta in arrivo 27mila avvisi di pagamento

Mer, 11/04/2012 - 14:37

Condividi su:

CALTANISSETTA – Nelle abitazioni dei residenti del comune di Caltanissetta, le poste italiane recapiteranno già a partire da questa mattina, le cartelle Tarsu per l’anno in corso.

Sono stati trasmessi oltre 27 mila  avvisi  di pagamento a soggetti iscritti a ruolo, mentre altri 3500 riguardano utenti non iscritti a ruolo, ma che risultano essere proprietari di immobili nel territorio del comune di Caltanissetta.   Nell’ambito degli iscritti (cioè dei 27 mila)  ci sono 9500 soggetti che risultano proprietari di immobili non dichiarati ai fini della Tarsu, ma che potrebbero avere l’immobile  in affitto o in cessazione Enel o ancora in condizione di inagibilità.  In ogni caso dovranno dimostrare l’utilizzo dell’immobile in relazione al pagamento della Tarsu.

Assieme alla bolletta, i cittadini trovarenno nella busta un questionario di proprietà da trasmettere al Comune, Ufficio Tributi o via WEB (non all’ATOCL1). Si tratta di una scheda informativa contenente tutti i dati catastali degli immobili in questione che dovrà essere compilata.  Questa attività è frutto di una collaborazione attiva con il Comune di Caltanissetta e di un accordo sullo scambio e l’aggiornamento delle banche dati.

Per la compilazione della scheda si accede al sito www.atocl1.com  e inserendo il codice fiscale e la relativa password presente in bolletta (attenzione alle lettere se maiuscole o alla lettera I scambiata per L o viceversa), in modo rapido si potrà trasmettere il questionario e si avrà la possibilità di inviare documentazione scannerizzata in formato pdf.

Per i soggetti che non sono nelle condizioni di potere usufruire del web o che intendono ottenere chiarimenti e  indicazioni più certe e, in tal modo farsi  certificare definitivamente dai funzionari pubblici i dati,  dovranno recarsi all’Ufficio Tributi  del Comune in via Largo Barile (non all’AtoCl1). Gli uffici comunali sono aperti nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18, a partire dalla prossima settimana.

Attenzione,  questa modalità riguarda solo il questionario che si invia via Web o al Comune, Ufficio tributi.

Gli utenti potranno rivolgersi agli sportelli Ato Cl1 per  altri motivi e cioè: trasferimenti di abitazione, cancellazioni, volture (decesso del coniuge e trasferimento all’altro in vita), nuove iscrizioni e eventuali errori nella bolletta.

La novità di quest’anno è legata alle modalità di invio e di ricevimento degli avvisi, che per raccorciare i tempi di recupero coattivo, saranno notificati ad ogni singolo utente, tramite raccomandata. Questo significa che il  destinatario della Tassa sui rifiuti solidi urbani dovrà firmare la ricevuta di ritorno, attestando di avere incamerato la bolletta.

Non ci sono stati aumenti e quindi la tassa è identitica a quella dello scorso anno.

Le scadenze  per provvedere al pagamento degli avvisi  sono le seguenti:

la prima entro il 13 aprile 2012 (ma considerata l’imminenza della scadenza ci sarà una settimana di tolleranza)
la seconda entro il 30 giugno 2012;
la terza entro il 30 settembre 2012.
Anche quest’anno la riscossione avviene in forma diretta e senza intermediazioni di società concessionarie.

Pubblità Elettorale