Salute

Musica: a Caltanissetta nasce l'”Orchestra Giovanile Siciliana”

Redazione

Musica: a Caltanissetta nasce l'”Orchestra Giovanile Siciliana”

Sab, 07/04/2012 - 15:56

Condividi su:

CALTANISSETTA – Nasce a Caltanissetta l’ ORCHESTRA GIOVANILE SICILIANA , presentata ufficialmente domenica 1 Aprile, nella sua sede ufficiale, presso  “l’Oasi della Cultura”, da Novembre  centro di aggregazione di tutti gli artisti nisseni e non. L’oasi della Cultura (ex Oratorio Salesiani Don Bosco), spazio culturale gestito dal Teatro Stabile Nisseno, sarà quindi la culla ospitante di tale nuova attività, appunto: l’ ORCHESTRA GIOVANILE SICILIANA.

Il progetto, creato e presentato dai 5 ideatori e fondatori: Liliana Aiera, Danilo Lapadura, Fabio Maida, Giuseppe Speciale e Mirko Gangi, oltre al maestro Nunzio Cannavò, ha riscosso un notevole successo e consenso da parte del pubblico, formato dagli stessi genitori dei giovani musicisti (provenienti da tutta la Sicilia) che prenderanno parte nell’orchestra e di tanti addetti ai lavori. Una realtà aperta a tutti i giovani siciliani, al di fuori dall’ambiente scolastico, il cui scopo è di creare continuità  agli studi musicali.  Spesso, i tre anni svolti all’interno di una scuola media ad indirizzo musicale, si concludono definitivamente o al massimo se ne  ha l’inserimento, considerando il numero limitato dei posti,  nei conservatori musicali. Scopo del progetto è invece quello di favorire la crescita di una sensibilità musicale nel territorio, integrando scuola e comunità sociale in un costruttivo dialogo. L’attività musicale che svolgerà l’orchestra sarà di partecipare a Stagioni Concertistiche sia a livello Nazionale che Internazionale. Saranno inoltre organizzate STAGIONI CONCERTISTICHE  con varie sezioni da camera e con Organico orchestrale completo; tournee’ in vari Teatri, in Auditorium Musicali, Concert Hall, registrazioni e Incisioni Audio & Video, Partecipazioni a Programmi Televisivi ecc. Il repertorio dell’orchestra sarà costituito da composizioni originali e musiche trascritte o composta dagli stessi insegnanti, sempre adeguate alle reali possibilità tecnico-esecutive degli allievi e all’organico strumentale. Composizioni arrangiate dal maestro Nunzio Cannavò

L’Orchestra Giovanile Siciliana sarà composta dai seguenti strumenti:

Sezione Fiati:  Flauti – Corni – Clarinetti – Oboi – Tromboni – Sax – Trombe – Fagotto;

Sezione Archi: Violini – Viole – Violoncelli;

Tastiere, Chitarre elettriche, Batteria, Percussioni, Basso elettrico;

L’Orchestra Giovanile Siciliana sarà formata indicativamente da 50/60 elementi, dagli 8 ai 18 anni, più eventuali  solisti che di volta in volta affiancheranno l’Orchestra.

Pubblicità Elettorale