Salute

Spettacoli:”Toti, Totino e la Malafemmina” apre al Bauffremont la stagione comico-teatrale

Redazione

Spettacoli:”Toti, Totino e la Malafemmina” apre al Bauffremont la stagione comico-teatrale

Mer, 29/02/2012 - 01:37

Condividi su:

CALTANISSETTA – Giovedì 01 Marzo alle ore 21,00 al Teatro Bauffremont di Caltanissetta, si apre la Stagione Teatrale Comico Popolare con la direzione artistica di Giuseppe Speciale. Quattro appuntamenti, tutti con un taglio volutamente comico, come di questi tempi piace alla gente. Ad aprire la Stagione Teatrale Comico Popolare saranno i beniamini del pubblico teatrale e televisivo Salvatore La Mantia e Salvatore Mancuso in arte Toti e Totino che per l’occasione insieme agli attori del Teatro Stabile Nisseno, porteranno in scena: “Toti, Totino e la Malafemmina” commedia comica in due tempi liberamente ispirata al famosissimo film “Totò, Peppino e la Malafemmina”.  

La coppia “Toti e Totino” è, per il pubblico siciliano, molto più che la sigla di un formidabile duo comico : è un autentico marchio di fabbrica. Da più di quarant’anni calcano le scene, siciliane e non, con immutato successo. La loro “verve” comica ripercorre le strade classiche della maestrìa attoriale della Rivista e del Varietà. A questa scuola si sono formati ( ed hanno avuto enorme successo) le grandi coppie comiche dello spettacolo : i De Rege, Ric & Gian, Franco & Ciccio. Si può dire, in un certo senso, che nella loro impostazione “Comico e Spalla”, risieda già il nocciolo di base dell’arte del “far ridere”. Se è vero come è vero che i comici più universalmente conosciuti sono Stanlio & Ollio. Oggi, Toti & Totino, forti di una esperienza robustissima e variegata, che comprende la televisione ed il teatro, il cabaret e la “fiction”, si cimentano con la trasposizione scenica del capolavoro cinematografico per antonomasia : “Totò, Peppino e la Malafemmina “.Chi non ricorda, infatti, la celebre scena “della lettera”. O “noi volevòn savuàr”. O la canzone resa immortale che poi ha dato il titolo al film: “Malafemmina”

Il Teatro Stabile Nisseno, infatti, in sinergia con Fulvio Riolo, presenta la commedia “Toti, Totino e la malafemmina” : una bellissima occasione di teatro, leggero, molto divertente e senza traccia alcuna né di volgarità, né di grossolanità.

Una proposta teatrale nel segno della comicità; ma anche della qualità, sia sotto l’aspetto attoriale, che sotto il profilo scenografico e d’allestimento : la scenografia è infatti costituita da grandi pannelli foto-impressi, riproducenti i vari ambienti della vicenda : dall’abitazione dei protagonisti, al “tabarin” nel quale viene cantata la celebre canzone. Il tutto riconducibile ad una impressione assai suggestiva da “set cinematografico”. Con Toti e Totino sulla scena ci saranno Giovanni Speciale, Salvina Fama, Luigi Milazzo, Debora Lucia Chiaia, Giuseppe Minnella e Raimondo Coniglio. La regia è di Antonello Capodici, la scenografia di Francesco Lugaro, i costumi di Silvio Alaimo, le musiche arrangiate da Aldo Giordano, il disegno luci di Marco Cammarata, il fonico Angelo Rizza.

Prenotazioni presso il botteghino del Teatro Bauffremont.

Info: 0934/547001 – 340/9790959.

Pubblità Elettorale